buzzoole code

Il Karaoke per gli Mp3 (MiniLyrics vs EvilLyrics)

Spesso quando si ascolta musica, vorremmo avere sotto mano il testo per poter cantare la canzone che stiamo ascoltando e, anche quando abbiamo il testo sotto gli occhi, qualche volta perdiamo il filo.
“Ci vorrebbe un software che mi cerchi in automatico i testi…e che li sincronizzi alla canzone che sto ascoltando. Chissà se esiste?”

La risposta, ovviamente è positiva e da quando ho trovato questo programma non mi sono mai più staccato.
Parlo di Minilyrics.

minilyrics vs evillyricsQuesto software non è gratuito ma, in ogni caso, l’unico fastidio che potremmo avere è quello di una piccola finestra che si apre quando avviamo il nostro lettore preferito (cosa da poco, direi), si clicca OK ed il problema è risolto.

Se invece volete un programma puramente gratuito vi consiglio EvilLyrics ma, a mio parere, non è proprio comparabile con Minilyrics e adesso vi spiego anche perchè, anche se credo che lo screenshot valga più di mille parole.

MiniLyrics

MiniLyrics è disponibile dal sito Crintsoft, la peculiarità di Minilyrics sta proprio nel suo aspetto poiché ha due modalità di visualizzazione:

  • Testi all’interno di una finestra;
  • Testi Fluttuanti (così dice il menu);

Il primo punto credo sia abbastanza chiaro: ci verrà proposta una finestra all’interno della quale è possibile visualizzare i testi.

L’opzione Testi Fluttuanti ci permette di visualizzare i testi “in overlay” cioè avremo i testi che scorrono sullo schermo (senza alcuna finestra) con la possibilità di cliccarci attraverso, un po’ come avviene nelle tv quando si cambia programma.

Ovviamente tutto ciò si può personalizzare come meglio crediamo: colori, forme, album, dimensioni.

Ma questi due programmi non reperiscono solo i testi delle canzoni, reperiscono anche dei testi “sincronizzati”, quindi mentre ascolteremo la nostra canzone ci verranno mostrate solo le parole che il cantante sta pronunciando:

Alcune volte le “tempistiche” sono sbagliate, ma esiste un’editor integrato facilissimo da utilizzare che ci permette sia di modificare testi già esistenti che di sincronizzarne di nuovi e pubblicarli sul server testi Minilyrics.

EvilLyrics

L’unico vantaggio nell’utilizzare EvilLyrics è il fatto che è quest’ultimo è gratuito.
Questo software, infatti, non è affatto personalizzabile: è possibile vedere solamente i testi sincronizzati all’interno di una finestra.
Per quanto riguarda l’editor di testi mette a disposizione le stesse funzionalità di MiniLyrics.

Entrambe i software sono disponibili ANCHE in italiano.

Compatibilità

Tutti e due i programmi sono disponibili, ovviamente, solo per Windows.
I lettori supportati? Direi TUTTI ma, per esserne sicuri, nelle rispettive home pages troverete una lista di lettori compatibili. Mi preme farvi notare che:

  • Minilyrics ed EvilLyrics riescono a trovare i testi anche di canzoni italiane;
  • E’ importante che, una volta sincronizzata una nuova canzone, voi la mandiate al server;
  • MiniLyrics utilizza un server testi diverso da quello di EvilLyrics;

Vi auguro un buon Karaoke!

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).