buzzoole code

I tag di ExpressionEngine: ogni cosa al suo posto

Utilizzare i tag per mostrare il contenuto nei template

Logo expressionengineOgni cosa all’interno di un sito web fatto con ExpressionEngine deve essere un template prima di poter essere visualizzato.
Potete creare un mucchio di contenuti all’interno dei canali, ma finché non create una template che mostra il contenuto del canale sul sito non sarà visualizzato un bel niente.

Ora, il canale news mostra il sito di esempio di Agile Record, per farsi un’idea di come i tag sono utilizzate per mostrare il contenuto del canale, proveremo a mostrare lo stesso canale andando ad eliminare la formattazione originale.

  1. Dal menu Design selezioniamo Templates -> Edit -> Site ed infine selezioniamo index per modificare tale file.
  2. Utilizziamo i tag per includere il contenuto di un canale all’interno di un template. Un tag è quindi un pezzo di codice di ExpressionEngine che viene utilizzato per le funzionalità che mette a disposizione. In questo caso, visto che vogliamo includere il contenuto di un canale, dobbiamo utilizzare il tag channel. Andiamo modificare il template index che abbiamo fatto in precedenza, e rimpiazziamo il codice con quanto segue. Il codice che vedete, include sia HTML standard, utilizzato normalmente per pagine web tradizionali, sia tag di ExpressionEngine che ci permettono di mostrare il contenuto del canale news.

come sicuramente avrete già notato, i tag di ExpressionEngine sono racchiuse tra parentesi graffe. Una coppia di tag hanno un tag di apertura ed uno di chiusura, nel nostro esempio {exp:channel:entries channel=”news”} è il tag di apertura mentre {/exp:channel:entries} è quello di chiusura.

Una coppia di tag può anche avere variabili e parametri; i parametri fanno sempre parte del tag di apertura, e definiscono i settaggi sul come il tag deve comportarsi.
Nel template che abbiamo scritto il tag {exp:channel:entries channel=”news”} gira intorno a tutte le entità che si trovano nel canale news.

Gli altri tag, cioè {title}, {news_body}, {news_extended}, e {news_image} recuperano le informazioni per ciascuna entità, che le mostrano all’interno della pagina.

Tutto il codice scritto all’interno della coppia di tag, è ripetuto per ogni entità, inclusa la linea orizzontale.

  1. a questo punto facciamo clic su update and finished per salvare il template. Una piccola precisazione sulla differenza tra i due pulsanti Update ed update and finished che troviamo quando modifichiamo i template in ExpressionEngine. Il primo semplicemente va a salvare quanto abbiamo scritto all’interno della database e ci permette di continuare a modificare, il secondo pulsante invece lo salva e ci fa tornare indietro alla sezione di Template Management
    13-template
  2. a questo punto possiamo andare a vedere come si presenta adesso la pagina del nostro template. è sicuramente spoglia, visto che non abbiamo messo nessuna regola CSS, ma ExpressionEngine mostra tutti quanti gli articoli che troviamo all’interno della sezione news.
Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).
  • bobdpt

    MMM… nonostante io inserisca

    {exp:channel:entries channel=”home”} ( dove home sta per il nome del mio canale )2{title}

    {/exp:channel:entries}sotto l’h1 nn carica un bel niente … ho fatto il cnale, assegnato i field e fatto le categorie ma nulla…

  • La prima cosa che mi viene in mente è che non hai messo del contenuto nel tuo canale, e quindi expression engine non visualizza un bel niente. Prova così:
    {exp:channel:entries channel=”home” entry_id=”2″}
    {title}
    {/exp:channel:entries}
    dove il “2” in entry_id corrisponde all’ID della entry che hai messo nel canale home.