Come abilitare formattazione NTFS di penne USB in Windows XP


Se avete una penna USB o una memory card, avrete sicuramente notato che in Windows XP non è disponibile di default l’opzione per la formattazione di questi dispositivi in NTFS, ma solo nel vecchio FAT e FAT32. È sufficiente agire su qualche opzione, ed in modo estremamente semplice, per formattare il nostro dispositivo in NTFS.

Procedura per abilitare la formattazione in NTFS di penne USB

In primo luogo collegate il vostro dispositivo USB al vostro computer. A questo punto fate click con il destro su “Risorse del Computer” e quindi scegliete “Gestione“. gestione-risorse-del-computer Vediamo che si apre la finestra “Gestione Computer”. Facciamo click su “Gestione Periferiche” a sinistra della schermata, e quindi andiamo a destra, dove scorriamo tutte le voci fino a trovare “Unità disco“, e selezioniamo la nostra penna USB, in genere è un nome che termina per “USB Device“, o “USB Drive“.

gestione-periferiche

Facciamo click con il destro sul dispositivo scelto, e quindi scegliamo “proprietà”. Si aprirà una nuova finestra, scegliamo il Tab “Criteri” e spostiamo le opzioni da Ottimizza per la rimozione rapida” che è di default in Windows XP a “Ottimizza prestazioni“.

ottimizza-per-prestazioni

A questo punto non ci rimane che fare click su “Applica” quindi “Ok“. Ora, se andiamo su Risorse del Computer, facciamo click con il destro su “Formatta“, vediamo che appare la voce “NTFS“.

formatta-penna-ntfs

Semplice no?

Ti Potrebbe Interessare Anche: