buzzoole code

Google presenta Android KitKat 4.4, Ecco tutte le novità introdotte

android kitkat

Come abbiamo scritto nei giorni scorsi, Google ha presentato il Nexus 5 e, con lui Android 4.4 KitKat.
Ma quali sono le novità e cosa è realmente cambiato?
Andiamo a scoprirlo insieme.

Google questa volta è stata molto dettagliata sulle novità e sulle modifiche introdotte, quello che vi riportiamo è stato preso dal sito ufficiale di Android 4.4 KitKat.

Basta dire “Ok Google”

voice

Quasi come il Moto X e Google Glass, non c’è bisogno di toccare lo schermo neanche con il Nexus 5, infatti grazie ad Android 4.4 KitKat risponderà al comando “OK Google” e avvierà Google Now, pronto ad ascoltarci (una lista dei comandi che funzionano in italiano è presente qui).

A work of Art

art

Mentre ascoltiamo la musica o mentre trasmettiamo contenuti multimediali alla nostra Chromecast (speriamo che la Google la vendi presto anche in Italia), il display del nostro Nexus 5 mostrerà la copertina dell’album o del film a tutto schermo.

Immerse yourself

immersive

Mentre stiamo leggendo un libro, guardiamo un video o giochiamo, possiamo utilizzare interamente il display del nostro dispositivo, in quanto verranno nascoste la barra delle notifiche e i tasti di navigazione. Questo già accadeva con Android 4.3 ma in alcuni casi almeno i tasti nella parte inferiore rimanevano sotto forma di puntino bianco.
Per riportare tutto alla normalità sarà sufficiente uno swipe dal bordo del display.

Multitasking più Veloce

multitasking

Android 4.4 porta le prestazioni del sistema ad un livello più alto, ottimizzando la memoria e migliorando il touchscreen in modo da rispondere più velocemente e con maggiore precisione rispetto al passato.
Ciò significa che è possibile ascoltare la musica durante la navigazione sul web, il tutto senza intoppi.

Il futuro è chiamare

dial-pad

La nuova applicazione “telefono” assegnerà automaticamente una priorità ai contatti che utilizziamo più spesso, inoltre sarà possibile cercare numeri di telefono dai luoghi vicini.

Identificazione del numero chiamante

callid

Il nuovo sistema Android 4.4 ogni volta che riceve una telefonata da un numero non presente nella nostra rubrica, Google cercherà una corrispondenza nei luoghi vicini per cercare di identificarlo.

Tutti i messaggi nello stesso posto

messages

La nuova versione di Hangouts combinerà la chat agli SMS e MMS in modo da poter utilizzare tutti i servizi da un’unica applicazione e con la nuova versione di Hangouts si potrà condividere la propria posizione ed inviare GIF animate.

Emoji ovunque

emoji

Le emoji si espandono e, se prima erano disponibili solo su Hangouts, ora le ritroveremo incorporate nella tastiera Google.

Stampa dove vuoi e quando vuoi

print

Ora è possibile stampare foto, documenti e pagine web dal tuo telefono o tablet.
È possibile stampare su qualsiasi stampante collegata a Google Cloud Print, per stampanti HP ePrint, e ad altre stampanti che dispongono di applicazioni in Google Play Store.

Raccogli i file, ogni file

pick-a-file

Da applicazioni come Quickoffice, è possibile aprire e salvare i file su Google Drive, su altri servizi di cloud storage oppure sul vostro dispositivo; e con un rapido accesso ai file utilizzati di recente, è più facile che mai per inviare il file su cui stavi lavorando.

Molte altre Features

Google non si ferma qui con le principali novità ma suggerisce, ai più appassionati come noi, di andare più a fondo per scoprire cosa è cambiato sotto al cofano di Android:

Supporto Bluetooth map

Android ora supporta il Message Access Profile (MAP): le auto con sistema Bluetooth potranno dunque scambiare messaggi con il dispositivo Android in questione.

Chrome web view

Le applicazioni che incorporano contenuti web ora utilizzeranno Chrome per fare il rendering di questi in modo più accurato e veloce.

Applicazione Downloads ridisegnata

L’applicazione “Dowload” è stata ridisegnata e ora fornisce nuove opzioni di ordinamento e viste a griglia o lista per i file scaricati.

Switch facile della Home

Se ti piace modificare il tuo device ed installarci una nuova home screen, puoi fare lo switch tra quweste in modo facile in Settings > Home.

Applicazione Email rinnovata

Rinnovata anche l’applicazione Email che fornisce ora un nuovo look con cartelle nidificate, foto dei contatti e una migliore navigazione.

Sfondi a tutto schermo

Gli sfondi ora si espanderanno lungo tutto lo schermo, perfino sotto la barra delle notifiche e ai tasti di navigazione.

Fotografie HDR+

La modalità HDR+ scatta automaticamente una raffica di foto per poi combinarle insieme in modo da fornire come risultato la migliore immagine possibile.

Low-power audio playback

Android 4.4 su Nexus 5 consente di ascoltare i nostri brani preferiti per maggior tempo: fino a 60 ore.

Step counting built-in

Nell’ utilizzo dello smartphone per il fitness con applicazioni come “Moves” su Nexus 5, il dispositivo funzionerà come conta passi.

Tap to pay

Con Android 4.4 si introduce una nuova e aperta architettura per i pagamenti NFC, funzionante ora con tutti gli operatori.
Ora è possibile effettuare il “Tap to pay” con Google Wallet (o altre applicazioni) in più di un milione di negozi.

Miglioramente TouchScreen

Migliorato il software TouchScreen, questo significa che Android rispondere al tocco più velocemente e con maggiore precisione rispetto al passato (per il momento disponibile solo sul Nexus 5).

Alcune delle novità elencate saranno disponibili immediatamente su qualsiasi dispositivo riceverà Android 4.4 KitKat (come sempre prima la serie Nexus, a partire dal Nexus 7 2012 passando per Nexus 4, Nexus 10 e Nexus 7 2013); altre, invece, saranno disponibili esclusivamente per Nexus 5.

Android 4.4 KitKat porta anche con se anche un leggero restyling dell’interfaccia grafica implementando la trasparenza sulla barra delle notifiche, barra di navigazione e app drawer (come abbiamo già detto nell’articolo Video: Le novità di design presenti in Android KitKat 4.4).

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).
Tags: