buzzoole code

Come Eseguire Aggiornamento da Windows XP a Windows 7

windows-7-logoEssendo uscita lo scorso 22 Ottobre la versione definitiva di Windows 7 qualcuno di voi si starà magari preparando per l’aggiornamento del proprio computer al nuovo sistema operativo Microsoft.

In questo articolo vi riporto la procedura per effettuare l’aggiornamento da Microsoft Windows XPMicrosoft Windows 7 mantenendo tutte le vostre impostazioni. Purtroppo dovrete reinstallare tutti i vostri programmi.
L’opzione di aggiornamento non è disponibile in Installazione Windows 7 per l’installazione di Windows 7 su un computer che esegue Windows XP.

È tuttavia possibile utilizzare Trasferimento dati Windows per eseguire la migrazione di file e impostazioni da Windows XP a Windows 7 nello stesso computer.
A tale scopo, è necessario copiare i file su un supporto rimovibile, ad esempio un disco rigido esterno, un’unità flash USB o una condivisione di rete.
Sarà quindi possibile installare Windows 7 ed eseguire la migrazione dei file dal supporto rimovibile al computer.

Al termine dell’operazione, sarà necessario installare le applicazioni, tuttavia i file e le impostazioni saranno stati copiati da Windows XP.

Copiare i file mediante Trasferimento dati Windows

  1. Inserire il DVD di Windows 7 nel computer che esegue Windows XP. Se viene automaticamente aperta la finestra di installazione di Windows 7, chiuderla.
  2. Aprire Esplora risorse facendo clic con il pulsante destro del mouse sul menu Start e scegliendoEsplora.
  3. Passare all’unità DVD del computer e fare clic su migsetup.exe nella directory Support\Migwiz.Verrà aperta la finestra di Trasferimento dati Windows.
  4. Fare clic su Avanti.
  5. Selezionare Unità memoria flash USB o disco rigido esterno.
  6. Fare clic su Questo è il mio vecchio computer. Trasferimento dati Windows analizzerà il computer.
  7. Fare clic su Avanti. È inoltre possibile determinare quali file includere nella migrazione selezionando solo i profili utente che si desidera trasferire o facendo clic su Personalizza.
  8. Immettere una password per proteggere il file di Trasferimento dati Windows oppure lascare vuota la casella e fare clic su Salva.
  9. Selezionare il percorso esterno in rete o sul supporto rimovibile in cui si desidera salvare il file di Trasferimento dati Windows, quindi fare clic su Salva.
  10. Fare clic su Avanti. Verranno visualizzati il nome e il percorso del file di Trasferimento dati Windows appena creato.

Utilizzare il DVD di Windows 7 per eseguire l’aggiornamento

  1. Avviare Installazione Windows 7 facendo doppio clic sul file setup.exe nella cartella radice del DVD a cui è possibile accedere tramite Esplora risorse.
  2. Fare clic su Accedi a Internet per scaricare i più recenti aggiornamenti per l’installazione (scelta consigliata) per recuperare eventuali aggiornamenti importanti per Windows 7. Questo passaggio è facoltativo. Se si sceglie di non verificare la presenza di aggiornamenti durante l’installazione, fare clic su Non scaricare i più recenti aggiornamenti per l’installazione.
  3. Leggere e accettare le condizioni di licenza del software Microsoft. Fare clic su Accetto le condizioni di licenza (necessario per utilizzare Windows) e quindi su Avanti. Se si fa clic su Non accetto (annulla l’installazione), il programma di installazione di Windows 7 verrà chiuso.
  4. Fare clic su Personalizzata per eseguire l’aggiornamento dell’installazione di Windows esistente.Selezionare la partizione in cui si desidera installare Windows. Per spostare l’installazione di Windows esistente nella cartella Windows.old e sostituire il sistema operativo con Windows 7, selezionare il percorso in cui si trova l’installazione di Windows corrente(Quando si esegue un’installazione personalizzata di Windows 7, i file utilizzati nella versione precedente di Windows vengono archiviati in una cartella denominata Windows.old , le cartelle archiviate in Windows.old contengono alcuni file utilizzati nella versione precedente di Windows. I tipi di file archiviati dipendono dal computer. È consigliabile eseguire sempre il backup dei file importanti prima di installare un nuovo sistema operativo).
  5. Fare clic su Avanti e quindi su OK.L’installazione di Windows 7 continuerà senza richiedere ulteriori interventi.

Copiare i file nel computer di destinazione

  1. Se i file e le impostazioni sono stati salvati in un file di Trasferimento dati Windows su un supporto rimovibile, ad esempio un’unità flash USB piuttosto che su una condivisione di rete, inserire il supporto rimovibile nel computer.
  2. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmiAccessoriUtilità di sistema e quindi fare clic su Trasferimento dati Windows.Verrà aperta la finestra di Trasferimento dati Windows.
  3. Fare clic su Avanti.
  4. Fare clic su Unità memoria flash USB o disco rigido esterno.
  5. Fare clic su Questo è il mio nuovo computer.
  6. Fare clic su  per aprire il file.
  7. Selezionare il percorso in cui è stato salvato il file di Trasferimento dati Windows. Fare clic sul nome del file e quindi su Apri.
  8. Fare clic su Trasferisci per trasferire tutti i file e le impostazioni. È inoltre possibile determinare quali file includere nella migrazione selezionando solo i profili utente che si desidera trasferire o facendo clic su Personalizza.
  9. Fare clic su Chiudi al termine del trasferimento dei file.

Eliminare la directory Windows.old

Per liberare spazio su disco, è possibile eliminare la directory Windows.old mediante l’utilità di sistema Pulizia disco. A tale scopo, eseguire la procedura seguente:

  1. Aprire Pulizia disco. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmiAccessoriUtilità di sistema e quindi fare clic su Pulizia disco.
  2. Se richiesto, selezionare l’unità in cui è stato installato Windows 7 e fare clic su OK.
  3. Fare clic sull’opzione perpulire i file di sistema.Verranno cercate installazioni precedenti di Windows.
  4. Se richiesto, selezionare l’unità in cui è stato installato Windows 7 e fare clic su OK.
  5. Selezionare Installazioni di Windows precedenti ed eventuali altre categorie di file che si desidera eliminare.
  6. Fare clic su OK e quindi su Elimina file.
Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).