buzzoole code

Rilasciata la versione 1.3.36 di Wine HQ

winehqjpg

Cos’è Wine HQ? È un software, di cui nel mio blog ho già parlato altre volte.
Il suo scopo è quello di permetterci l’uso di programmi per windows sotto linux, compresi software “famosi” come photoshop, oppure microsoft office e tanti altri.

WINE IS NOT AN EMULATOR

Wine è un programma il cui scopo è permettere l’esecuzione di programmi fatti per sistemi operativi Windows su Unix (è addirittura possibile usarlo sotto Windows, come si apprende dal sito del progetto, oppure sotto FreeBSD o Solaris, oltre che a tutte le distribuzioni del nostro amato Linux).

Nonostante ciò non si tratta del solito emulatore, infatti WINE è l’abbreviazione di Wine Is Not an Emulator, che tradotto in italiano suonerebbe un po’ come Wine non è un emulatore.
Perché si fa questo “distinguo”? Perché il compito che si prefigge Wine non è quello di “emulare” il sistema operativo ma bensì andare a fornire, grazie alle sue librerie Winelibs, le API (che non sono insetti, ma Application Program Interface) che sono necessarie a tutti quei programmi nati per girare sotto Windows.

Con questo sistema, gli stessi, avranno la possibilità di poter funzionare senza problemi, in sistemi operativi diversi da Windows, come Linux, Solaris o BSD.
Come fa Wine per risolvere questo inconveniente?

Esso è una “reimplementazione” delle API di Windows per Unix permettendo una compatibilità dei programmiin due sistemi operativi diversi.
In questo modo Wine è in grado di farci usare il nostro programma, senza avere una partizione su cui sia installato Windows.
Purtroppo, anche se i programmi compatibili con Wine sono molti, tanti altri non riusciranno a partire. In genere si riscontra questo problema (ma non sempre) con i programmi più recenti.

Per installare Wine 1.3.36 su Ubuntu 11.10 Oneiric, Ubuntu 11.04 NattyUbuntu 10.10 Maverick e Ubuntu 10.04 Lucid, utilizziamo i PPA ufficiali del progetto.
Basterà aprire il terminale e digitare:

Potete scaricarlo da qui.

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).