buzzoole code

Corsi di Formazione per Sviluppatori di Videogiochi

logoDigital Bros Game Academy è la scuola italiana di formazione professionale post-diploma ideata per preparare e formare figure professionali destinate al mondo dello sviluppo dei videogame.
Attraverso i corsi di specializzazione, l’Accademia si propone di creare una nuova generazione di sviluppatori di videogiochi.

Alla base del progetto c’è l’intuizione e il background di Digital Bros, multinazionale italiana con ventennale esperienza nel settore del Game Entertainment, accreditata, con grande successo, sullo scenario internazionale.

Digital Bros Game Academy rappresenta una concreta opportunità per tutti coloro che, appassionati di videogame, vorrebbero fare della propria passione una vera professione.
Il progetto cerca di valorizzare i talenti locali attraverso la formazione ed inoltre vuole portare l’Italia ad essere un nuovo hub di eccellenza nell’industria del Game Entertainment, valorizzando un mercato sempre alla ricerca di nuovi spunti e idee da trasformare nei giochi del futuro.

L’ insegnamento dei corsi di Digital Bros Game Academy si basa sull’applicazione pratica, cuore dell’attività didattica e di laboratorio, finalizzata allo sviluppo di un portfolio progetti che costituisca la base del curriculum dei nuovi sviluppatori.
Attraverso l’utilizzo reiterato degli strumenti tecnici e dei software e lo svolgimento di esercizi pratici secondo i criteri del “learning by doing”, gli studenti possono raggiungere il loro traguardo: proporsi come figure “job ready” sul mercato del lavoro, iniziando così una carriera nel mondo del Game Entertainment.

L’ organizzazione didattica prevede tre percorsi formativi post-diploma, pensati per diventare:

  • Game Designer,
  • Game Programmer,
  • Artist & Animator 2D/3D.

Descrizione dei Corsi

Game Designer

Game-Designer1

Il Game Designer è la figura responsabile della creazione dello storyboard, delle meccaniche di gioco e dell’intero aspetto di un videogioco, inclusi il design dei livelli, dei personaggi e dell’impostazione delle difficoltà di gioco.
Il Game Designer deve trasmettere la propria visione del videogioco al resto del team, per renderne possibile la realizzazione.

Il corso per Game Designer si articola attorno comprensione delle conoscenze di base del settore, dei documenti di Game Design corredati da esercizi pratici e di elementi di Concept Design.

A chiusura dei corsi, per gli studenti più talentuosi, Digital Bros offrirà opportunità di stage retribuiti all’interno delle società del gruppo, inclusa la software house DR Studios, i cui studi hanno sede a Milton Keynes, in UK.

Game Programmer

Img_workIl Game Programmer svolge un ruolo chiave nella produzione di qualsiasi videogioco.
È responsabile della programmazione, scrive il codice che compone il videogioco e lavora per interfacciare tutte le componenti (personaggi, ambientazione, veicoli, oggetti…) all’interno del sistema.

Il corso si sviluppa attorno alla comprensione dei concetti di base della programmazione, corredati da molti esercizi pratici e all’apprendimento dei concetti generali di programmazione, dell’utilizzo di C++, di elementi di programmazione 2D e 3D, di programmazione in team e di teoria della programmazione grafica.

Questo corso è stato concepito per dare a chiunque abbia in testa buone idee, le competenze e l’esperienza per tradurle in realtà, il corso è focalizzato sulla programmazione di videogiochi, ma non richiede esperienze pregresse di programmazione.

A chiusura dei corsi, per gli studenti più talentuosi, Digital Bros offrirà opportunità di stage retribuiti all’interno delle società del gruppo, inclusa la software house DR Studios, i cui studi hanno sede a Milton Keynes, in UK.

Artists & Animator 2D/3D

BIScreenshotSe il Designer lavora con le idee e il Programmer si occupa delle tecnologie, gli Artist & Animator sono coloro che si che si occupano dello stile, del look & feel e dell’aspetto del gioco.
Sono i creatori di personaggi, mostri, ambienti, edifici e tutti gli oggetti “fisici” che sono presenti all’interno del gioco.

È grazie al lavoro degli Artist & Animator che le idee del Designer prendono forma, offrendo al Programmer il materiale da portare all’interno del gioco.
Agli Artist & Animator è richiesta la capacità non solo di ricreare, ma anche di trasmettere il punto di vista ideato dal Designer, dandogli vita con inchiostro e tavoletta grafica, per poi animarlo in 3D, rappresentando ogni movimento dei personaggi e ogni dettaglio dell’ambientazione.

L’insegnamento di questo corso si basa sull’applicazione pratica, che è il cuore pulsante di tutta l’attività didattica e di laboratorio.
Solo attraverso l’utilizzo ripetitivo e reiterato degli strumenti, la prova sul campo e l’acquisizione delle conoscenze con una filosofia ispirata ai principi del “learning by doing”, si può raggiungere un effettivo apprendimento dell’uso dei principali tool di grafica e animazione, restituendo agli studenti un feedback immediato e continuo sul proprio livello di apprendimento.

Il corso di articola attorno alla comprensione dei concetti e delle tecniche di base della grafica digitale, con elementi di modeling e texturing corredati da esercizi pratici, e nozioni avanzate diGame Art 2D e 3D e Artistic Design.
L’ acquisizione di conoscenze tecniche sarà completata dalla realizzazione di progetti specifici, che simulino una situazione professionale reale.

Gli studenti del corso per Artist & Animator saranno messi alla prova anche nel campo della modellazione poligonale, di base e avanzata, oltre che nella creazione di texture e tecniche di rendering.
Durante il corso saranno acquisite anche le competenze relative ai processi di animazione, con approfondimenti delle tematiche del timing e dello spazio, della gestione dell’osservatore, delle metodologie relative al framing e all’ applicazione pratica di tutti questi concetti su modelli di personaggi e ambienti 3D.

A chiusura dei corsi, per gli studenti più talentuosi, Digital Bros offrirà opportunità di stage retribuiti all’interno delle società del gruppo, inclusa la software house DR Studios, i cui studi hanno sede a Milton Keynes, in UK.

I DOCENTI DEI CORSI

Il corpo docenti sarà rappresentato anzitutto dai Core Trainer, che hanno il compito di insegnare e assistere gli studenti durante il percorso di studi.
Il Core Trainer si occuperà di guidarli nell’apprendimento dei concetti di base e dell’utilizzo degli strumenti tecnici e dei software, oltre a questo li affiancherà con costanti verifiche di studio.

Spetterà inoltre al Core Trainer il compito di assegnare una serie di progetti che gli studenti dovranno realizzare per consolidare le conoscenze acquisite e sviluppare in concreto le proprie competenze.
I progetti migliori serviranno da base per l’organizzazione di un portfolio individuale di lavori.

_DSC5457

Ad integrazione dell’apporto fornito dai Core Trainer, parte integrante del patrimonio formativo è rappresentato dall’intervento dei Guest Trainer, professionisti con consolidata esperienza nel settore dei videogame, maturata in Italia e all’estero.
Il loro compito sarà quello di portare testimonianze pratiche, svolgere lezioni di approfondimento e agire da “mentor” per gli studenti.
L’ intervento dei Guest Trainer sarà una preziosa occasione per gli studenti per comprendere in concreto in cosa si sostanzia e quali connotazioni pratiche presenta il lavoro, oltre che un’opportunità imperdibile di iniziare a costruire un network di contatti nel settore.

STRUTTURA DEI CORSI

Ciascun corso alterna lo studio teorico in aula con i Core Trainer, alle attività di laboratorio che sono di libero accesso per tutti gli studenti della scuola.
Inoltre sarà possibile entrare in contatto con i Guest Trainer, professionisti nazionali e internazionali che terranno workshop e seminari favorendo le attività di mentoring e tutoring e valuteranno i portfolio sviluppati da ciascuno studente durante l’arco dell’anno accademico.
I corsi hanno la durata di un anno, il prossimo ciclo avrà inizio a marzo 2016 e terminerà a febbraio 2017.

LM3_9193

ATTESTATI

Grazie alla collaborazione con SIAMSocietà d’Arti e Mestieri – al termine dei corsi ed al superamento della prova finale, i diplomati riceveranno un Certificato di Frequenza e Profitto legalmente riconosciuto.

Se siete interessati vi consiglio di dare un’occhiata al sito di Digital Bros Game Academy per avere ulteriori informazioni e notizie riguardo ai corsi e condividete anche il post ai vostri amici che potrebbero essere interessati a partecipare.Buzzoole

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).