buzzoole code

Come controllare che il nostro ISP non rallenti bittorrent

Se vediamo che bittorrent non scarica più come una volta, forse è dovuto al nostro provider che ci limita la banda p2p. Siceramente mi indignano le scelte di alcuni provider, che dopo averci persuaso con “allettanti” offerte prima ci dicono che il supporto tecnico è a pagamento, e poi scopriamo pure che non ci fanno usare internet come vorremmo.

Ma per sapere se siamo “caduti” in questa trappola come facciamo? C’è un tool libero che simula la trasmissione di dati attraverso il protocollo bittorrent.

Questo programmino,  “bittorrent throttling test” che ci permette di conoscere se la velocità di trasmissione è quella a cui siamo collegati in generale ad internet oppure se è limitata.
Questo tool può essere usato da qualunque browser in ogni sistema operativo.
È web-based e non necessita alcuna installazione sul nostro computer.
Io lo provo da casa mia, ed ho una semplice connessione ad Alice di Telecom Italia.

Per iniziare la prova andiamo su questo sito: http://broadband.mpi-sws.org/transparency/bttest.php ci troveremo di fronte ad una schermata simile a questa: controllo-velocita-torrent-1 Semplicemente scorriamo la pagina fino a quando non troviamo un bottone che dice “Start Testing”.

Possiamo scegliere di fare due tipi di test: semplice e dettagliato. La differenza tra i due stà nell’intensità del test.
Alcuni provider iniziano a bloccare la banda dopo qualche minuto, in genere oltre i 5, ed in questo caso sembrerà che tutto fili liscio.

controllo-velocita-torrent-2

Dopo che avrete fatto click su “Start testing” vi si caricherà una applet java, che inizierà la simulazione del traffico bittorrent.
L’avanzamento del test sarà visualizzato per mezzo di un piccolo count down che ci dirà quanto manca al termine del test:

controllo-velocita-torrent-3-test

Dovremo attendere fino a quando il test non sarà completato.
Nel mio caso non sono poste limitazioni al traffico generato, e quindi il test appare pienamente superato.

controllo-velocita-torrent-3-fine

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).