buzzoole code

Come installare uTorrent su Ubuntu

Devo ammetterlo: nonostante la presenza di software molto belli e semplici da usare come KTorrent e Transmission, io preferisco uTorrent.
Come sappiamo però non è ancora stata rilasciata una versione per Ubuntu/Linux, ma soltanto una per Mac.
In questo modo inoltre riesco a tenere “sincronizzate” le cartelle dei torrent sia quando lavoro con Ubuntu che quanso lavoro con Windows.

Abbiamo una carta da giocarci, e si chiama “Wine”, che dobbiamo aver installato per poter usare uTorrent. Il primo passo sarà perciò quello di installare Wine. Io ho usato e quindi riportato qui i passaggi necessari per ottenere il tutto con l’ultima versione di Ubuntu: Jaunty Jackalope.

Installiamo Wine

Come ottenere l’ultima versione di Wine

Quando ho provato ad usare la versione di Wine che viene “fornita” con Ubuntu, ho riscontrato diversi problemi poi spariti grazie al suo semplice aggiornamento.

Andiamo su Sistema->Amministrazione->Sorgenti Software. Ci viene chiesto di inserire la nostra password. Facciamolo e diamo invio. All’apertura della finestra, facciamo click sul tab “Software di terze parti“.

In basso a sinistra selezioniamo “Aggiungi” e quindi inseriamo la riga APT corrispondente alla distribuzione che usiamo: nel mio caso, ho Ubuntu Jaunty Jackalope scriverò

sorgenti-software-wine
Nel caso in cui non usate l’ultima versione di Ubuntu dovrete scrivere:
Per Ubuntu Intrepid (8.10):

Per Ubuntu Hardy (8.04):

Se invece usate altre distribuzioni, quali Fedora, Suse o altre, a questa pagina trovate tutte le istruzioni per installare correttamente Wine.
Facciamo quindi click su “Aggiungi Sorgente“. Ci verrà chiesto di aggiornare il software, non facciamolo subito: prima andiamo alla scheda “Autenticazione.

Scarichiamo e salviamo la chiave di autenticazione di Scott Ritchie, che è il curatore della versione per Ubuntu. Facciamo  click su  importa file chiave…, e selezioniamo la chiave che abbiamo appena salvato (Scott Ritchie.gpg). A questo punto andiamo a ricaricare le informazioni sui pacchetti.

Installiamo Wine

Fino ad ora abbiamo aggiunto Wine tra le sorgenti software. In questo modo abbiamo sempre, ed in modo del tutto automatico, l’ultima versione disponibile di questo splendido software.
Andiamo su “Sistema->Amministrazione->Gestore Pacchetti Synaptic“. Dobbiamo anche adesso reinserire la nostra password. Cerchiamo “Wine” nella casella di ricerca veloce disponibile in alto al centro della finestra. Selezioniamolo ed installiamolo con le relative dipendenze.

Attendiamo lo scaricamento e l’installazione del software, quindi possiamo chiudere le finestre.

Scarichiamo ed installiamo uTorrent

Scarichiamo uTorrent normalmente dal sito ufficiale qui.
Ora facciamo click sul file .exe appena scaricato “uTorrent.exe” con il tasto destro del mouse e selezioniamo “Apri con <<Wine Carica Programmi Windows>>“.

apri-con-wine
Attendiamo qualche istante che si apra la finestra d’installazione di Wine e procediamo come se fosse un normale software per Windows.

Aggiungiamo la lingua italiana ad uTorrent

Andiamo a questa pagina sul sito di uTorrent e scarichiamo il file della lingua “utorrent.lng“. Ora facciamo click su “Applicazioni->Wine->Browse c: drive

wine-browse-c-drive
Quindi seguiamo il percorso programmi -> utorrent. Copiamo il file appena scaricato utorrent.lng all’interno di questa cartella.

Una scorciatoia per Wine

Facciamo click con il tasto destro del mouse su un punto vuoto del nostro desktop, e selezioniamo “Crea Lanciatore…”
crea-lanciatore-ubuntu
All’interno della finestra che ci appare, mettiamo:
Nome: uTorrent
Comando: wine “/home/VOSTRO_NOME_UTENTE/.wine/drive_c/Programmi/uTorrent/uTorrent.exe”

Quindi facciamo click su “Ok” ed il nostro Utorrent è pronto da usare ed in italiano!!
scorciatoia-utorrent

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).