buzzoole code

Guida su Come Installare MySQL

installare mysqlPer iniziare a utilizzare MySQL e seguire le prossime guide, è necessario avere accesso a un server MySQL e a copie di applicazioni client (software utilizzato per accedere al server).

Per seguire e fare prove con il codice non è necessario avere installata la propria copia di MySQL, ma è necessario avere accesso ad un server.

In sostanza disponete di due opzioni:

  • Accesso ad un server MySQL esistente, per esempio della società di hosting su cui avete il vostro sito o dal luogo di lavoro o dalla scuola. Per utilizzare il server è necessario avere un account sul server (un nome di accesso e una password).
  • E’ possibile scaricare e installare una copia gratuita del server MySQL per l’installazione sul proprio computer (MySQL funziona su tutte le principali piattaforme, tra cui Windows, Linux, Mac OSX e altre ).

Comunque vi consiglio (se potete) di installare NySQL su un server locale; per avere controllo completo, compreso l’accesso ai comandi e alle funzioni a cui molto probabilmente non si avrebbe accesso utilizzando un server MySQL di altri.

Anche se non si prevede di utilizzare il server locale come DBMS di produzione finale, in questo modo però disponete tuttavia dei vantaggi di un accesso completo e libero a tutte le funzioni offerte dal server.

Indipendentemente dal fatto che si utilizzi un server locale, è necessario disporre del software client (il programma utilizzato per eseguire comandi MySQL); il più facilmente disponibile è l’ utility a riga di comando mysql (compresa in tutte le installazioni di MySQL). Altre utility importanti sono MySQL Administrator e MySQL Query Browser.

Dove scarico MySQL ?

Per scaricare una copia del server, visitate il sito dev.mysql.com/downloads/mysql/downloads, lo scaricamento e la dimensione del file varia a seconda della piattaforma software che state utilizzando, ma viene chiaramente spiegato. MySQL Administrator e MySQL Query Browser non fanno parte dell’installazione principale di MySQL, ma devono essere scaricati da questo indirizzo.

Installazione di MySQL

Se si vuole installare MySQL su server locale, questa operazione deve essere effettuata prima dell’installazione delle utility MySQL opzionali (MySQL Administrator e MySQL Query Browser).
La procedura di installazione varia secondo la piattaforma software che state usando, ma tutte le installazioni richiedono queste informazioni necessariamente, tra cui:

  • Posizione dell’ installazione (solitamente l’impostazione di default è corretta)
  • Password per l’utente root.
  • Porte, nomi di processo o di servizio e altro (in generale, se non si è certi dei parametri da specificare, utilizzare i valori predefiniti).

Una domanda che mi viene spesso fatta: è possibile installare più copie del server MySQL su una singola macchina?
La risposta è si, l’ importante che in fase di installazione vengono definite porte diverse di accesso al server.

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).