Come deframentare un disco rigido o una chiavetta USB


Con questa operazione è possibile liberare spazio dal disco rigido del computer o da una periferica esterna come una chiavetta USB, in questo modo l’ apertura dei file sarà più velocizzata e facilitata.
Per eseguire questa operazione aprire Risorse del Computer, se siete utenti Windows Vista o Windows 7 dovete andare su Computer, a questo punto cliccate con il pulsante destro sulla periferica che volete deframmentare e selezionate “proprietà” , di seguito selezionate la scheda “strumenti” e di seguito su “esegui defrag” , a questo punto si aprirà una finestra scegliete il disco rigido o la periferica da deframmentare e cliccate su “deframmenta” .
Ora il computer comincerà ad analizzare i file e poi proseguirà con la deframmentazione.

Da notare che questa operazione può richiedere anche molte ore, durante questa operazione tenete tutti i programmi chiusi e scollegatevi anche da internet in modo da non rallentare la deframmentazione.

Se siete utenti Windows XP è possibile eseguire questa operazione andando su start > tutti i programmi > accessori > utilità di sistema > utilità di deframmentazione dischi

Se siete utenti Windows Vista o Windows 7 è possibile attivare automaticamente la deframmentazione dal pannello di controllo.
Si consiglia di eseguire questa operazione almeno una volta al mese.

NOTA: Questa operazione può richiedere anche molte ore.


Lascia un Commento!