buzzoole code

Come Copiare una Videocassetta VHS su DVD video

Immagino che quasi tutti noi in casa abbiamo ancora vecchie videocassette in formato VHS che rischiamo di non vedere più con il nostro buon vecchio videoregistratore.

Oggi abbiamo il lettore DVD se non Blu-Ray, e c’è da dire che sono formati molto più comodi rispetto alla vecchia videocassetta che, poverina è soggetta al deterioramento a causa del fatto che si tratta di un supporto magnetico.
Onde evitare che si deteriori e che i nostri ricordi diventino illeggibili come possiamo fare per trasferire i video tutto su un bel DVD?
Ho descritto brevemente la procedura di copia della videocassetta su DVD.
Si tratta di una procedura semplicissima, partiamo!

Cosa ci serve per copiare una videcassetta VHS su DVD video:

Configurazione 1:

  • Videoregistratore
  • Una scheda di acquisizione video
  • Configurazione 2:
  • Videocamera DVI
  • Porta firewire sul computer
  • In entrambi i casi:
  • Un software di videoediting (come questi oppure avidemux oppure Avs4You)

 Procedura di copia

Copiare una videocassetta VHS su DVD con una scheda di acquisizione ed un videoregistratore

Uscita-S-video-connettorePer prima cosa dobbiamo collegare il nostro videoregistratore VHS alla scheda di acquisizione del nostro computer.
Se non sapete come fare continuate a leggere: colleghiamo l’ uscita S-Video del videoregistratore VHS all’ingresso S-Video della scheda di acquisizione cha abbiamo sul computer.
Per semplicità ho riportato la foto del connettore S-Video a sinista.
Quindi dobbiamo collegare l’uscita RCA del nostro videoregistratore VHS all’ingresso RCA presente sulla scheda di acquisizione usando però solo i connettori di colore bianco e rosso, non il connettore giallo.
Se la scheda di acquisizione è esterna, come probabile nel caso in cui usiamo un notebook, ricordiamoci di collegarla via USB al computer!

Trasferire una videocassetta VHS su DVD con porta firewire ed una videocamera DVI

Connettore-firewireSe abbiamo una videocamera DVI e il nostro computer è dotato della porta firewire o IEEE 1394, (foto a sinistra), l’operazione è ancora più semplice.
Colleghiamo il videoregistratore VHS alla nostro videocamera DVI quindi la porta d’uscita firewire della videocamera, quella contrassegnata dalla dicitura “In-Out DVI all’ ingresso firewire del nostro computer.
A questo punto non ci rimane che iniziare la cattura del filmato con il software scelto e il gioco è fatto.
Per la cattura è sufficiente, in genere anche il software che ci danno in-bundle con la videocamera, altrimenti possiamo usare altri software, come i già citati precedentemente nel sito come: AVS4You oppure Avidemux.

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).