buzzoole code

Come attivare audio/video MSN su Empathy

Da giorni leggo che è possibile, tramite empathy, effettuare videoconferenze anche con utenti Windows Live Messenger.
Testando l’ultima beta di Ubuntu mi sono accorto, nonostante gli aggiornamenti frequenti di telepathy, che questa caratteristica ancora non è in funzione. Alla fine, però la soluzione l’ho trovata.

Per Utenti 9.04

Se la versione installata di Ubuntu è la 9.04 Intrepid Ibex è necessario aggiungere alla lista dei nostri repository il “PPA Telepathy”.

Per gli utenti meno pratici vi consiglio di aprire Synaptic Package Manager e, tramite la schermata di gestione dei repository, aggiungere:

Fatto ciò bisogna aggiungere la chiave di autenticazione tramite terminale:

Aggiorniamo la lista dei pacchetti:

Se empathy non è installato nel sistema bisogna installarlo:

altrimenti è necessario aggiornarlo:

Per Utenti 9.04 , 9.10

Bene, adesso bisogna reperire l’ultima release di telepathy-butterfly (0.5.1) che, ahimè, non ci viene fornita con gli aggiornamenti standard perchè il ppa di telepathy ha un piccolo problema sul pacchetto “papyon”.
Una volta installato il deb basta avviare empathy o riavviarlo (se dobbiamo riavviarlo è meglio chiuderlo e aspettare qualche secondo prima di farlo ripartire).

msn-webcam-empathy

Se tutto il processo è andato a buon fine troveremo delle icone rappresentati una webcam e/o un microfono che stanno ad indicare che l’utente può effettuare chiamate audio o audio/video.
Cliccando su una di queste icone parte la videochiamata.

rnusers.empathy

Occhio perché tutto il sistema è MOLTO instabile…quindi non vi aspettate che empathy faccia miracoli entro la data di rilascio di Ubuntu 9.10.
Empathy è anche molto giovane quindi non esistono nemmeno i settaggi audio/video, ragion per cui “SE FUNGE FUNGE, SENNO’ LASCIO STARE”.

Io l’ho provato e “funzionicchia” con utenti Windows Live Messenger.
N.B. è necessario rimuovere il pacchetto telepathy-haze poiché, utilizzando quest’ultimo, si utilizza la libreria libpurple di protocollo di Pidgin, e non Papyon (ciò comporta una non-attivazione dell’audio/video).

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).