buzzoole code

Come trovare le cause di una connessione wireless che non va

Wi-Fi_LogoAbbiamo una connessione WiFi con il segnale scarso. Vogliamo diagnosticarla per cercare di navigare più velocemente e meglio. Ecco come fare per trovare il problema!

Consigli per trovare i problemi che ci impediscono di navigare in Wireless

  1. Proviamo a collegarci ad internet da su un access point diverso, come quello di un amico o della biblioteca. Se in questo secondo caso funziona tutto a dovere il problema potrebbe essere dell’hardware (la componentistica fisica vera e propria) del router
  2. Internet non va per colpa del router o per colpa della wireless? A volte il problema potrebbe essere a monte, per esempio a livello del nostro ISP. Allora proviamo a collegarci al router via cavetto ethernet e quindi controlliamo se internet funziona a dovere. Se con l’ethernet la navigazione è ancora difficoltosa il problema è probabilmente imputabile al nostro ISP:
  3. Il problema è nel router: un difetto di fabbricazione, oppure, più probabile il firmware. Proviamo ad aggiornare il firmware e vedere se il problema scompare.
  4. Proviamo a spostarci dentro casa, e vedere come varia la potenza del segnale wireless che riceviamo. In questo modo possiamo conoscere quali sono le zone meglio coperte dal segnale, che quindi ci aiutano a raggiungere internet in maniera più efficace.
  5. Anche se spesso non da buoni risultati, possiamo provare il tool di diagnostica già integrato in Windows. In assenza di segnale entra automaticamente in funzione.
Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).