buzzoole code

Area di Amministrazione di ExpressionEngine

Un’introduzione al CMS ExpressionEngine

Una volta installato correttamente nel proprio sistema locale, o nel server, possiamo iniziare a vedere come funziona. La prima cosa da guardare è il pannello di controllo.
Esso permette ai vari utenti del sistema di personalizzare specifici settaggi. I controlli dell’utente non permettono però di modificare i settaggi dell’intero sito Web.

Uno sguardo all’area di amministrazione

Sulla parte alta del pannello di controllo c’è la navigazione principale. Essa vi permette un rapido accesso ad ogni parte della pannello di controllo.
L’icona “home”, sull’angolo in alto a sinistra, è di fatto un collegamento al sito web.
Al di sotto troviamo la breadcrumb, la quale ci indica e nel quale parte del pannello di controllo ci troviamo.

Sul lato destro del pannello di controllo amministratore c’è il nostro profilo. Il profilo include il nome del membro che è attualmente connesso, il nome del gruppo, l’avatar, un collegamento al pannello di controllo del membro e il vostro blocco note (Notepad).

Questa sezione è unica per ogni utente che ha accesso amministrativo al pannello di controllo. Se non desiderate vedere la barra laterale, potete nasconderla per mezzo del pulsante hide sidebar al di sotto della sezione Quick Links. Questo massimizza lo spazio a disposizione sullo schermo, e tornò utile nel momento in cui dobbiamo lavorare su articoli o templates, e non desideriamo distrazioni.

Se desideriamo mostrare nuovamente la barra laterale, è sufficiente fare un clic che su reveal sidebar sulla parte in alto a destra dello schermo. Sulla parte in basso dello schermo, potete vedere una scheda chiamata ExpressionEngine Info. Quando ci facciamo clic essa si espande, e vengono mostrate informazioni utili, come la versione ed altro. Una delle funzionalità che troviamo maggiormente utili sulla parte alta della menù in alto, è la sua abilità ad aggiungere collegamenti a qualunque pagina nel pannello di controllo alla quale dobbiamo accedere spesso.

Quando ci troviamo all’interno della pagina in questione, sarà sufficiente selezionare dalla menù in alto +add e quindi updatepunto. Una delle pagine che sicuramente verranno utilizzate più spesso durante la configurazione e la costruzione di un sito web per mezzo di ExpressionEngine è il template manager. Andiamo ad aggiungere una scheda per questa pagina. Facciamo click su design->Templates->Template Manager.

1template-manager

Come abbiamo detto poco fa, può essere utile aggiungere un collegamento a questa pagina sulla pagina principale del nostro pannello di controllo. Facciamo quindi clic su +add. Sulla schermata che segue facciamo click su Update.

2main-menu-manager

3Template-manager-menu

Notepad

Il notepad è uno strumento che troviamo su ogni pagina del pannello di controllo. Si tratta di un posto dove inserire delle annotazioni, ad esempio dei pezzi di codice, delle note, o una lista di cose da fare. Per utilizzarlo è sufficiente andarci sopra con il mouse, fare un semplice clic e scrivere le note che desideriamo. Alla fine dobbiamo ricordarci di premere il pulsante salva per non perdere le informazioni inserite.

Quick Links Manager

Poco sotto il notepad troviamo un altro collegamento: il Quick Links Manager. Cliccandoci sopra possiamo andare ad inserire collegamenti a siti web che utilizziamo durante la costruzione del nostro sito. Possiamo inserirci qualunque cosa: sia pagine all’interno del nostro sito web stesso, sia collegamenti ad altri siti, come questo tutorial. Utilizzando il notepad per appuntare quanto abbiamo di importante, il Quick Links Manager ed infine il Tab Manager ExpressionEngine ci offre gli strumenti per lavorare comodamente e velocemente.

Control Panel Themes

In aggiunta ai vari aspetti del pannello di controllo che troviamo già in ExpressionEngine, possiamo cambiare la visualizzazione grazie ai temi.

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).