Site icon ZoomingIn

Google Presenta Android Lollipop 5.0

Dopo tanto mistero sulla scelta del nome alla fine arriva Android Lollipop!
Ecco come Google ci svela il nome della nuova versione di Android:

Google descrive Android Lollipop come “la più grande e ambiziosa release di Android”.
L’azienda punta sulla flessibilità e definisce Android Lollipop come una release fatta per un mondo in cui vi trovate a interagire con diversi schermi (telefoni, tablet, TV) in diversi momenti della giornata.

Mentre la nuova release di Android arriva contemporaneamente ai tre nuovi dispositivi Nexus (Nexus 6, Nexus 9 e Nexus Player), il nuovo sistema operativo è pensato per funzionare su tutti i dispositivi entry level perché sono sufficienti solo 512 MB di memoria RAM.

Questa strategia, già iniziata con Android KitKat e continua puntando sulla possibilità che le funzioni del Material Design possano andare bene anche su dispositivi di gamma bassa.

Più fluido

Lollipop è progettato per permettere di spostarsi da un device Android all’altro senza soluzione di continuità.
Con sempre più interazioni tra vari dispositivi, una persona si aspetta che le cose funzionino, Lollipop rende ancora più semplice riprendere su uno qualsiasi dei vostri dispositivi Android un lavoro, un gioco o l’ascolto di un brano lasciato a metà su un altro dispositivo Android.

Passare da uno schermo quindi non dovrebbe creare problemi, perché Lollipop è pensato per adattarsi a tutti i dispositivi: un approccio chiamato Material Design.
Ora i contenuti rispondono più intuitivamente al tocco, o alla voce, e la navigazione è più fluida.

Con Android Lollipop potete modificare le impostazioni per ricevere messaggi o notifiche solo da alcune persone. E quando vi arriva una notifica importante, potete visualizzarla direttamente sulla schermata di blocco.

Inoltre utilizzando sempre di più i nostri dispositivi, Google ha sviluppato una nuova funzionalità di risparmio della batteria che estende la sua durata fino a 90 minuti in più: fondamentale se non avete possibilità di ricaricare il vostro dispositivo.

Più sicuro

Ora il criptaggio dei dati è attivo di default, inoltre è stata sviluppata la possibilità di avere account multiutente cosi si ha la possibilità di passare tra più profili personali sullo stesso telefono, è una cosa che piacerà ai genitori che vogliono fare usare il telefono ai figli senza che questo significhi rendere accessibili i propri messaggi o le chiamate e le chat.

Si può anche scegliere uno schermata specifica in modo che l’altro utente possa accedere solo a quella e non ad altro.

Inoltre è possibile avere un accesso in modalità ospite, per garantire il massimo della privacy al vostro dispositivo e si può mettere in sicurezza il dispositivo con PIN, password, sequenza di blocco o associando il vostro smartphone a un dispositivo attendibile come il vostro orologio o l’auto tramite Smart Lock.

Tutte le Funzioni di Android Lollipop

Material Design

Un’ interfaccia utente colorata, audace e reattiva compatibile su tutti i tuoi dispositivi

Notifiche

Nuovi modi per controllare quando e come si ricevono i messaggi, si verrà interrotti dalle vostre attività solo se volete.

Batteria

Presente una nuova funzione di risparmio energia che estende l’utilizzo del dispositivo fino a 90 minuti

Sicurezza

Mantieni il tuo dispositivo sano e salvo

Condivisione

Condivisione di file più facile con famigliari e amici.

Nuove Impostazioni Rapide

Ottenere le impostazioni che utilizzate più frequentemente con soli due swipe verso il basso dalla parte superiore dello schermo.

Connettività

Una migliore connessione ad Internet ovunque e più potente, Bluetooth a basso consumo energetico.

Runtime e Performance

Una più veloce, fluida e potente esperienza di elaborazione

Media

Grafica più audace e diversi miglioramenti nel campo audio, video e della fotocamera

Nuova gamma di caratteristiche fotografiche professionali

OK Google

Facile accesso alle informazioni e allo svolgimento delle attività

Android TV

Supporto per i dispositivi da salotto

Accessibilità

Migliorata la visione dello schermo per chi soffre di ipovisione o daltonismo.

Setup Dispositivo

Configurare il tuo nuovo dispositivo in poco tempo

E molto altro ancora

I dispositivi Nexus dovrebbero ricevere Android Lollipop dal 3 novembre, il roll-out dell’OTA dovrebbe iniziare con Nexus 7 (Wi-Fi) e Nexus 10, seguito poi da quello per Nexus 4, Nexus 5 e Nexus 7 LTE nel corso dello stesso mese.

Exit mobile version