buzzoole code

5 Calcolatrici da Utilizzare al Posto di Quella di Windows

Le semplici operazioni matematiche possono essere tranquillamente gestite dalla calcolatrice che troviamo all’interno di Windows.
Analisi numeriche, statistiche o calcoli ingegneristici richiedono però di qualcosa in più e a quel punto la calcolatrice Windows non basta più.

Da Windows 7 la calcolatrice è stata rinnovata, è stata dotata di nuove funzionalità che permettono ad esempio di calcolare canoni di leasing, mutui e prestiti.
Non è però ancora abbastanza avanzata come molti utenti vorrebbero.

Spesso però non troviamo la funzione che fa per noi, quindi ho pensato di illustrare una serie di applicazioni che vi permetteranno di beneficiare di calcoli matematici più avanzati, il tutto direttamente sul vostro computer Windows.

SFR Calculator

SFR calculator calcolatrice windows

Il primo che vediamo, è SFR Calculator cioè una calcolatrice che ha un’interfaccia molto simile a quella di Microsoft office. Abbiamo a nostra disposizione 3 interfacce. A differenza delle altre calcolatrici che vedremo, questa ci permette di vedere le nostre operazioni su una sorta di scontrino, esattamente come sulle calcolatrici da tavolo.Il vantaggio di questo stile un pò retrò se vogliamo, è che possiamo ricontrollare i calcoli che abbiamo fatto.

Si tratta di una calcolatrice che potrebbe non essere sufficiente per chi deve fare calcoli complessi, ma che soddisfa le esigenze della maggior parte delle persone.
SFR Calculator supporta tutte le versioni di Windows dalla 2000 in poi.
Infine SFR Calculator e disponibile sia per dispositivi Windows Mobile che iPhone.

Moffsoft FreeCalc

Moffsoft Calculator calcolatrice windows

Moffsoft FreeCalc è una calcolatrice simile a quella che abbiamo appena visto, che ci permette anche di salvare i calcoli che facciamo. A livello di risorse è veramente leggera, e possiamo aprirla velocemente attraverso il system tray.
Moffsoft FreeCalc è disponibile sia per Windows XP, Vista e Windows 7.

SpeedCrunch

SpeedCrunch calcolatrice windows

SpeedCrunch è disponibile in 2 versioni: una che può essere installata, ed un’altra versione che invece è portabile. L’interfaccia veramente pulita ed intuitiva. Si tratta di una calcolatrice che è in grado di completare automaticamente la funzione di cui abbiamo bisogno. I risultati sono molto precisi, ed è in grado di restituire fino a 50 punti decimali.

Si tratta di una calcolatrice che a noi studenti universitari di ingegneria, ci permette di fare quasi tutto. Se durante la digitazione delle funzioni commettiamo degli errori sintattici, SpeedCrunch li evidenzia e ci permette di minimizzarli. SpeedCrunch inoltre supporta un numero illimitato di variabili alfanumeriche, che possiamo utilizzare per memorizzare i dati e servircene successivamente. Nel caso in cui il numero di variabili abbiamo memorizzato diventa eccessivo, abbiamo a nostra disposizione una barra di ricerca che ci permette di trovarli.

SpeedCrunch infine ci permette di memorizzare e richiamare le espressioni che abbiamo utilizzato. Possiamo inoltre salvare una sessione e ripristinarla brumoso successivo.
SpeedCrunch è disponibile non soltanto per Windows ma anche per Linux e Mac OS X.

SpeQ

Siamo praticamente andando in ordine crescente con la complessità delle operazioni che le nostre calcolatrici sono in grado di fare. SpeQ oltre alle classiche operazioni numeriche, ci permette di utilizzare una vasta gamma di funzioni computazionali. Possiamo definire le nostre variabili personali ed utilizzarle nelle nostre funzioni.

SpeQ ci permette di trafficare e tracciare le funzioni graficamente. Si tratta insomma di una calcolatrice grafica che potrebbe anche sostituire una Texas Ti-89 o Ti-92 per la maggior parte delle operazioni. La lista delle variabili e delle funzioni ci aiuta inoltre a richiamare ciò di cui abbiamo bisogno. Possiamo inoltre inserire commenti, salvare le sessioni e infine stamparle.
SpeQ è una software che non necessita di installazione ed è funzionante su tutte le versioni di Windows.

SpaceTime

SpaceTime va oltre all’idea di un semplice calcolatore, perché si tratta di un’applicazione scientifica avanzata che la maggior parte di noi non sfrutterà mai appieno. C’è una tutorial interattivo che ci permette ad utilizzare l’applicazione. SpaceTime supporta delle funzioni grafiche sia in 2D che 3D.
SpaceTime presenta un grande catalogo di funzioni. Il software matematico che c’è sotto supporta la semplice algebra, trigonometria, statistica e CAS (computer algebra system).

Se grafica ad una certa funzione poter inoltre salvarla per poi stamparla con un semplice clic.
SpaceTime funziona sotto Windows e Mac OS X. È inoltre disponibile per iPhone e iPad, ma in quest’ultimo caso è a pagamento. Per esser utilizzato questo strumento necessita di una registrazione, che del tutto gratuita.

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).