buzzoole code

32 Nuovi pianeti scoperti

Gli astronomi dell’European Southern Observatory hanno annunciato la scoperta di 32 nuovi pianeti extrasolari, portando quindi il totale ad oltre 400 pianeti.
A Porto, in Portogallo, i protagonisti del progetto HARPS (High Accuracy Radial Planet Search), nel corso della conferenza “Verso altre terre”, hanno annunciato di aver scoperto 32 nuovi pianeti al di fuori del sistema solare. Sono pianeti che ruotano attorno a stelle della Via Lattea e sembra che nessuno di loro sia abitabile.
Non si tratta di scoperte casuali, il progetto procede speditamente già da cinque anni sotto la guida di Michel Mayor dell’Osservatorio di Ginevra e la spinta di una ventina di astronomi europei.
Il segreto del successo è uno spettroscopio ad alta risoluzione estremamente preciso, istallato su un telescopio di quasi quattro metri dell’ESO (European Southern Observatory), a La Silla, in Cile. Questo strumento ha consentito la misurazione di piccoli movimenti ondulatori indotti sulla stella dalla rotazione dei pianeti che si muovono nella sua orbita, fino a cogliere variazioni di velocità di 3,5 chilometri orari.

Con questa tecnologia, in soli cinque anni, gli studiosi, hanno scoperto settantacinque pianeti in trenta sistemi planetari diversi dal nostro. Un numero notevole, considerando che sono appena quattrocento i pianeti extrasolari finora rilevati nell’universo da studiosi o semplici appassionati.

Ogni “nuovo” pianeta ha sue caratteristiche particolari: si passa da corpi molto simili alla Terra a corpi giganteschi, di dimensioni molto più grandi di quelle di Giove.
Le novità però non sono ancora finite. Lo stesso team di ricercatori ha annunciato nuove sorprese già nelle prossime settimane. E chissà che qualche storia vista in tv nella serie X-Files non possa rivelarsi più vicina alla realtà di quanto non potevamo immaginare.
Fonte: ProgessOnLIne

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).