Site icon ZoomingIn

Vedere il Digitale Terrestre con Totem su Ubuntu

Il lettore multimediale predefinito di Ubuntu (Totem) è capace di farci visualizzare le nostre trasmissioni televisive preferite sfruttando una scheda TV esterna Digitale Terrestre (DVB-T).

Totem non è ancora “equipaggiato” di sintonizzatore automatico, ragion per cui dobbiamo creare una lista di canali con l’aiuto di w-scan (un simpatico programmino shell).

N.B. i repository Universe e Multiverse devono essere Abilitati per poter installare correttamente tutti i pacchetti necessari a seguire questa guida.

Per prima cosa è necessario installare w-scan, il demuxer mpeg fluendo (gstreamer0.10-fluendo-mpegdemux) e, infine, i plugin “bad” di gstreamer (gstreamer0.10-plugins-bad).
Per chi adora usare la shell (vi consiglio di cominciare ad adorarla):

sudo apt-get install w-scan gstreamer0.10-fluendo-mpegdemux gstreamer0.10-plugins-bad

La scansione dei canali per il digitale Terrestre

Totem ha necessità di trovare una lista di canali nella sua cartella di configurazione. Questa lista di canali ci viene data da w-scan (e stavolta la shell/terminale è d’obbligo):

w_scan -ft -c IT -X >> .gstreamer-0.10/dvb-channels.conf

analizziamo il comando:

Il programma comincerà a dare delle scritte, aspettiamo che abbia terminato la scansione di tutte le frequenze prima di lanciare Totem.

Totem e la TV

Lanciamo Totem (Applicazioni -> Audio e Video -> Riproduttore Multimediale) e cliccando su “Filmato” e selezionando la voce “Guarda la TV con ” comincerà la riproduzione televisiva.

La lista dei canali è sulla vostra destra. Se la barra con i canali non dovesse essere visibile basta selezionare “Barra laterale” dal menù “Visualizza” oppure premere F9 sulla tastiera.
Buona visione!

Exit mobile version