Site icon ZoomingIn

I Software Client-Server e gli Strumenti di MySQL

Negli articoli precedenti si è parlato di database e SQL, come abbiamo detto il software di database (DBMS o Database Management System) si occupa effettivamente di fare tutto il lavoro di archiviazione, recupero, gestione, manipolazione dei dati. MySQL, è un DBMS; in altre parole è un software di database.
MySQL esiste da molto tempo e oggi è possibile trovarlo in milioni di installazioni sparse in tutto il mondo.
Perché cosi tante strutture e sviluppatori utilizzano MySQL?

Eccovi alcuni motivi:

L’ unica critica tecnica concreta che si può rivolgere a MySQL è che non ha sempre supportato caratteristiche e funzioni offerte da altri DBMS; tuttavia la situazione stà cambiando (anche se lentamente), poiché con ogni nuova versione vengono continuamente aggiunte nuove funzioni.

I software client-server

I DBMS si dividono in due categorie:

I primi (che comprendono prodotti come Microsoft Access e File-Maker) sono pensati per un utilizzo desktop e solitamente non vengono utilizzati per applicazioni più delicate o di livello superiore.
Database come MySQL, Oracle e Microsoft SQL Server, sono database client-server; tipicamente le applicazioni client-server sono divise in due parti:

I software client e server possono essere installati su due computer o su uno solo; senza distinzione, per ogni interazione con il database il software client comunica con il software server, che si trovino o meno sulla stessa macchina.
Tutte queste operazioni avvengono in modo trasparente per l’ utente; il fatto che questi dati siano archiviati altrove, o che esista un database server che esegue tutta l’elaborazione, non viene mostrato.

L’ accesso diretto ai file non è mai necessario, di fatto la maggior parte delle reti è configurata in modo tale che gli utenti non abbiano accesso diretto ai dati o ai dischi su cui sono archiviati.
Perché questo è importante? Perché per poter lavorare con MySQL è necessario avere accesso a computer che stiano eseguendo sia il software server MySQL, sia il software client MySQL con cui inviare i comandi a MySQL:

Gli strumenti MySQL

Come abbiamo detto, MySQL è un DBMS client-server, quindi per utilizzarlo è necessario un client, ovvero un’applicazione che di utilizza per interagire con MySQL (per impartire i comandi da eseguire); è possibile utilizzare molti client diversi, ma quando si apprende MySQL la soluzione migliore è quella dell’ utilizzo di una utility sviluppata appositamente per tale scopo, come abbiamo detto nell’ articolo precedente esistono 3 strumenti in particolare che meritano di essere citati e analizzati.

Utility MySQL a riga di comando

Ogni installazione di MySQL dispone della utility a riga di comando chiamata mysql, questa utility non presenta nè un menù, nè un’ interfaccia grafica, nè supporto del mouse o funzioni simili.
Scrivendo mysql nella riga di comando del proprio sistema operativo compare un semplice messaggio dall’ aspetto molto simile a quello indicato qui di seguito:

Welcome to the MySQL monitor. Commands end with ; or \g.
Your MySQL connection id is 2 to server version: 5.0.45-nt MySQL Community Edition (GPL)
Type 'help;' or '\h' for help. Type '\c' to clear the buffer.
mysql>

Se ci limitiamo a scrivere solo mysql, si può ottenere un messaggio d’errore, tra le cause si trovano la necessità di privilegi di accesso, o il fatto che MySQL non è attivo in locale o sulla porta predefinita.
MySQL accetta una serie di parametri a riga di comando che è possibile utilizzare, per ottenere l’elenco completo bisogna utilizzare il comando:

mysql -help

Da notare quando si utilizza il prompt a riga di comando che:

MySQL Administrator

MySQL Administrator è un client grafico interattivo studiato per semplificare l’amministrazione dei server MySQL.
MySQL Administrator richiede le informazioni di server e accesso (e consente di salvare i dati relativi al server per selezionarlo velocemente in seguito), quindi mostra alcune icone che consentono di selezionare delle schermate diverse.
Tra le quali troviamo:

Il menù Tools di MySQL Administrator contiene opzioni per avviare l’ utility a riga di comando mysql (descritta in  precedenza) e MySQL Query Browser (che descriveremo adesso).
Di fatto anche MySQL Query Browser contiene voci di menù per avviare l’ utility a riga di comando mysql e MySQL Administrator.

MySQL Query Browser

MySQL Query Browser è un client grafico interattivo per eseguire espressioni MySQL.
MySQL Query Browser richiede le informazioni di server e accesso (le definizioni salvate vengono condivise traMySQL Administrator e MySQL Query Browser).

Alcune cose da ricordare usando MySQL Query Browser:

Con MySQL Query Browser possiamo anche eseguire script salvati in precedenza o fatti da altri, basta selezionare la voce Open Script dal menù File, scegliere lo script e fare click sul pulsante Execute.

Exit mobile version