Site icon ZoomingIn

Cosa Significano le Icone di Facebook

Tutti i giorni, quando accediamo al nostro social network preferito, vediamo alcuni simboli, denominati icone, che potrebbero trarci in inganno riguardo al loro significato.

Ad esempio troviamo un gran numero di icone di Facebook sparpagliate in giro.per chi è avvezzo ad utilizzare Facebook, queste cose non sono un gran mistero, ma se qualcuno si avvicina per la prima volta a Facebook potrebbe non capire immediatamente i significati dei vari simboli.

I simboli più comuni di Facebook

Ho separato i simboli di Facebook in due gruppi separati: le icone che più facilmente possono essere riconosciute, e quelle icone la cui comprensione non è immediata.

Il pollice verso è sicuramente una delle icone più note di Facebook. Serve per identificare tutti quei post, foto, aggiornamenti di stato e commenti che ci piacciono. Si tratta della famosa icona “mi piace”.

Sulla parte in altro della nostra pagina Facebook troviamo tre icone più scure.

La prima da sinistra è l’icona per le richieste d’amicizia. Cliccandoci sopra troviamo le nuove richieste d’amicizia in una menù a discesa.
L’icona centrale rappresenta i messaggi che abbiamo ricevuto dai nostri amici. Cliccandoci sopra apparirà un menù a tendina mostra che ci mostrerà gli ultimi messaggi ricevuti.
Infine troviamo un’icona che rappresenta la terra. Se facciamo clic su di essa, troviamo tutte le ultime notifiche relative alle nostre attività su Facebook.

Le icone ma che mostra qui sotto, sono ben conosciute dagli utenti Facebook. Partendo dalla prima a sinistra possiamo prendere foto, video, eventi e link.

Facendo quindi click su una di queste icone, possiamo aggiungere alla nostra bacheca foto, video eccetera.

L’ultima icona “semplice” è quella che serve per le modifiche. Ogni volta che vedete questa immagine, sull’angolo in alto a destra di un blocco di testo o di una qualche elemento, significa che potete andare a modificare quella particolare. In genere troviamo questa icona all’interno della nostra bacheca.

I simboli di Facebook meno conosciuti

Andiamo adesso a vedere una serie di simboli che non sono immediatamente riconoscibili. Non sono sempre utilizzate da tutti gli utenti di Facebook.

La prima cosa che andiamo a vedere, rappresenta un lucchetto.
A cosa serve? Questa icona imposta la privacy di uno specifico contenuto. Con questa cosa possiamo esempio specificare chi può vedere le nostre foto e chi no.

Tutto ciò che dovete fare è cliccare il lucchetto prima di fare un aggiornamento, e quindi andate a determinare quali amici, o quali gruppi di amici possono avere il permesso di vedere aggiornamento.

Una piccola icona con un segno più verde affianco, serve per creare gruppi di Facebook. Con un semplice click potete creare il vostro gruppo: il gruppo dei compagni di scuola, il gruppo di lavoro.
La seconda icona che vi mostro è veramente poco nota: con un semplice click possiamo vedere quali sono le ultime applicazioni da noi utilizzate e quelle utilizzate dai nostri amici.
Ecco l’icona dei giochi. Non vi ricordate qual’è quel gioco divertentissimo che avevate trovato? Bene fate click su questa icona e potete vedere gli ultimi giochi che avete usato e quelli dei vostri amici.
Questa icona si trovava inizialmente in basso a sinistra, adesso è stata spostata a destra, e mostra quali sono i vostri amici disponibili per la chat. Se appare il simbolo della mezzaluna invece significa che il nostro amico con molta probabilità ha lasciato il computer e browser aperto, ma non è davanti al computer. Ok, diciamoci la verità molte delle persone che abbiamo aggiunto a Facebook potremmo non desiderare parlarci. Allora possiamo creare dei gruppi, ed apparire per loro on-line oppure off-line a seconda di come preferiamo.
Se vedete questa piccola ruota dentata su Facebook, significa che potete modificare le impostazioni dell’oggetto.
L’icona dell’istogramma rappresenta le pagine dei sondaggi. Potete farne uno e vedere quali sono i risultati.
Quando vedete le tre barrette animate, come ad esempio mentre si scorrono le foto, significa che Facebook sta processando la nostra richista.
L’icona “cause” è un collegamento verso le cause, appunto, in cui credete ed a cui avete aderito.
Questo marcatore si chiama Facebook “Luoghi”. È una delle ultime novità introdotte da Facebook. Ci permette di vedere quali sono gli amici più vicini alla nostra posizione.
Exit mobile version