Site icon ZoomingIn

Risolvere problema di stampa con Windows Vista e Windows 7

Può capitare, come a me oggi, che per qualche misterioso motivo si disattivi il servizio spooler di stampa di Windows, in pratica il “demone” che ci permette di usare la stampante. Se questo servizio non è attivo, non possiamo stampare, nemmeno se proviamo a riavviare il computer, scansionare il computer in cerca di eventuali virus. Possiamo fare due cose: 1. chiamare un’amico, oppure 2. seguire i semplici passi di questa procedura :)

Il servizio spooler di stampa risulta non attivo

Lo screenshot qui sopra (scusate se è in inglese, ma non ho ancora aggiornato la lingua), dice che il servizio spooler di stampa non è in esecuzione. Ci viene consigliato di riavviare il servizio oppure la macchina. Nel caso di semplice riavvio del computer però non succede niente, bisogna fare qualcosa in più.

Apriamo i servizi di windows, semplicemente digitando, dal menù start “serv“, ci apparirà un programma la cui icona la contraddistingue due ingranaggi:

apriamolo e ci troveremo davanti una schermata con diverse voci, selezioniamo quella che ci interessa: “spooler di stampa“. Lo screenshot è in inglese, ma l’importante è che renda l’idea. Vediamo anche che il servizio risulta disabilitato, come indicato dalla freccia nello screen shot.

Ho contrassegnato con una freccia che il servizio è disabilitato. Dobbiamo farlo partire in automatico: con un doppio click si apre la finestra delle opzioni:


Selezioniamo “Automatico” alla voce “Tipo di avvio” e quindi facciamo click su applica. Chiudiamo le finestre e riavviamo il computer e siamo pronti a stampare!

Exit mobile version