Site icon ZoomingIn

Meduse Bloccano Reattori Nucleari in Giappone, Israele e Scozia

meduse invadono reattori nucleari in giappone israele e scozia

Quattro reattori nucleari in Giappone, Israele e in Scozia sono stati costretti allo spegnimento a causa di infiltrazioni di enormi banchi di meduse, che hanno intasato il sistema di raffreddamento degli stabilimenti.
All’inizio di questa settimana, l’impianto nucleare di Orot Rabin di Hadera, in Israele è stato costretto ad essere spento, quando uno sciame di meduse ha bloccato il rifornimento idrico dell’ impianto, che viene usato come refrigerante.

Il problema dell’ invasione delle meduse però non è nuovo, la scorsa settimana in un altro reattore, quello di Shimane, in Giappone e poi anche in altri due reattori alla stazione Torness (gestita da EDF), in Scozia sono stati spenti perché l’acqua di mare utilizzata come liquido di raffreddamento è stata inondata di meduse.
I reattori sono stati chiusi come misura precauzionale a causa di “elevati volumi di meduse che bloccavano l’entrata del sistema di raffreddamento dell’acqua”, ha detto un portavoce di EDF.

In precedenza, in Giappone, un terremoto di magnitudo 9 sulla scala Richter e uno tsunami hanno costretto la chiusura del complesso nucleare di Fukushima Daiichi a causa di perdite radiottive e della fusione del nocciolo del reattore.
Ora invece la chiusura delle centrali nucleari è dovuta all’invasione di meduse.

Queste insolite invasioni di massa di meduse hanno sollevato diversi interrogativi tra gli scienziati che stanno cercando di capire il perché:

“I molti incidenti nelle centrali elettriche che sono successi di recente non sono sufficienti a indicare un modello globale. Di certo potrebbe essere solo una coincidenza”, queste sono le parole del Dottor.
Monty Graham, biologo esperto di meduse e professore presso il Dauphin Island Sea Lab dell’ università del South Alabama.

Graham ha detto che ci sono stati decine di casi di meduse che causano arresti parziale o totale delle centrali elettriche costiere nei decenni scorsi, così come chiusure di impianti di desalinizzazione .

Recenti studi hanno scoperto che le comparsa di meduse si verifica soprattutto nei mesi estivi e primaverili, questo può in parte spiegare il perché dei tre recenti incidenti nelle centrali nucleari in rapida successione.
Ma è più probabile che tutto ciò sia causato dai cambiamenti climatici e dal surriscaldamento globale che permettono la fioritura e lo sviluppo di banchi di meduse nei mari rispetto ai decenni passati.

Exit mobile version