Site icon ZoomingIn

Come Formattare Hard Disk USB in Windows

Formattare Hard Disk USB non è differente dal formattare una qualsiasi altra unità disco, ma la maggior parte degli utenti quando formatta un hard disk USB lascia le impostazioni di default; senza sapere se sono le impostazioni ottimali per il tipo di hardware che stanno utilizzando e all’utilizzo che ne devono fare.
Con questo articolo andremo a spiegare tutte le opzioni che si possono impostare e quali sono le più adatte al vostro dispositivo.

Procedimento da seguire per formattare Hard Disk USB:

Sia che stiate usando Windows 7 o Windows 10, i passaggi da eseguire per formattare hard disk USB sono sostanzialmente gli stessi:

Quale File System scegliere?

Verranno visualizzati al massimo 4 Filesystem diversi: NTFS, FAT, FAT32 ed exFAT.
Allora ci chiediamo qual’è la differenza tra questi File System e quale scegliere?
Vediamo i vantaggi di ciascuno.

NTFS comparato con FAT e FAT 32:

FAT e FAT 32 comparato con NTFS:

exFAT comparato con FAT e FAT32:

Grazie alla loro natura FAT e FAT 32 sono adatti per unità inferiori a 32 GB in dispositivi dove non si ha bisogno di memorizzare file di dimensioni non più grandi di 2 GB (per il FAT) o 4 GB (FAT 32).
In altre parole tutti gli hard disk che si voglioni utilizzare solo con Wndows avendo dimensioni maggiori di 60 GB dovrebbero essere formattati in NTFS.

Tuttavia a causa del suo modo di funzionamento NTFS non è consigliato per le unità flash (anche quando sono più grandi di 32 GB), ed è qui che entra in gioco exFAT: unisce i vantaggi del File System FAT (piccolo,veloce) e NTFS (file di grandi dimensioni supportati) in modo ottimale per le unità flash.
Bisogna però tener presente che FAT e FAT32 sono File System multi-piattoforma (cioè funzionano anche su Linux e Mac), anche NTFS è supportato su Linux, invece su Mac richiede un hack o un’applicazione di terze parti per funzionare.

exFAT è supportato in Snow Leopard, invece per Linux sono richiesti dei driver per funzionare.
Se per motivi di compatibilità o di velocità decidete di usare FAT o FAT32 optate sempre per quest’ultimo (a meno che non si tratti di dispositivi non più grande di 2 GB).

Quale Dimensione unità di Allocazione scegliere?

Gli hard disk sono suddivisi in cluster e la dimensione dell’ unità di allocazione descrive la dimensione di un singolo cluster.
Il File System registra lo stato di ogni cluster (vale a dire libero od occupato), una volta che un file o una porzione di un file viene scritta in un cluster, il cluster è occupato, indipendentemente dal fatto che vi sia ancora spazio al suo interno per aggiungere altri file.

Quindi, cluster di grandi dimensioni possono portare a più spazio sprecato, invece con cluster più piccoli, il disco diventa più lento in quanto ogni file è suddiviso in parti più piccole e ci vuole molto più tempo per rimetterli tutti insieme quando si effettua l’accesso al file.
Quindi la dimensione unità di allocazione ottimale dipende da cosa ci si vuole fare con il vostro disco o penna USB.

Se volete memorizzare file di grandi dimensioni su tale unità, una dimensione di cluster di grandi dimensioni è meglio cosi l’unità sarà più veloce, se, tuttavia, si desidera memorizzare piccoli file o eseguire programmi dal drive USB, una dimensione di cluster più piccolo contribuisce a preservare lo spazio.

Regola generale: unità di grandi dimensioni e/o file di grandi dimensioni = grandi dimensioni dell’unità di allocazione

Per un flash drive 500 MB USB, potete selezionare 512 byte (per FAT32) o 32 kilobyte (per FAT). Su un hard drive esterno 1 TB potete selezionare 64 kilobyte (per NTFS).

Che cosa è un’etichetta di volume?

L’etichetta di volume è semplicemente il nome che si può dare al drive, è opzionale e ci si può sostanzialmente scrivere tutto quello che si vuole.
Tuttavia, ci sono alcune regole da seguire, a seconda del file system che si vuole con formato.

NTFS:

FAT:

Gli spazi sono consentiti, indipendentemente dal File System scelto.

Quali Opzioni di Formattazione sono consigliate?

Durante una normale formattazione, i file vengono rimossi dal disco e il disco viene sottoposto a scansione per verificare se sono presenti settori danneggiati, invece scegliendo Formattazione veloce vengono solo rimossi i file e non la scansione viene eseguita.

Quindi consiglio di scegliere la Formattazione veloce (se non avete tempo di eseguire quella normale perché è abbastanza lunga) e se si tratta di un disco sano o nuovo.

Quali sono le vostre esperienze con la formattazione delle unità USB, avete mai avuto problemi e quali?
Se vi serve una mano o consiglio basta chiederlo nei commenti e vi risponderemo in breve tempo.

Exit mobile version