Site icon ZoomingIn

Aggiornamento Sito Poste Online, Disattivate tutte le Postemail

Il sito Offline nel weekend per Manutenzione è Online con alcune novità


Il periodo offline del sito di Poste Italiane era giustificato dalla manutenzione e dall’ introduzione di una novità per gli utenti del sito: addio alla casella di posta elettronica “postemail” e gestione del proprio conto online BancoPosta attraverso una Bacheca personale.

Durante tutto il weekend sono state precluse tutte le operazioni riguardanti Postepay e gli altri servizi online; adesso accedendo all’area riservata “MyPoste”.
Il nuovo spazio denominato “Bacheca” ospiterà “le comunicazioni relative alle operazioni dispositive online” (le conferme di pagamento bollettini, bonifici, ricariche Postepay, ricariche telefoniche) e gli altri servizi online di Poste.it, come l’invio di Raccomandate, Lettere e Telegrammi.Ecco il messaggio ufficiale che compare nel sito:

Avviso:

DA OGGI POSTE TI SCRIVE SOLO SULLA “BACHECA”.
LA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA “POSTEMAIL” RESTA ATTIVA FINO AL 31/03/2012
.
Dal 12/09/2011 Poste Italiane invia le comunicazioni relative ai servizi online del Gruppo, nello spazio denominato “Bacheca” accessibile nell’area riservata “MyPoste”.

Nella Bacheca riceverai le comunicazioni che abitualmente ricevi nella cartella “Comunicazioni BancoPosta” relative alle operazioni dispositive online (conferme di pagamento bollettini, bonifici, ricariche Postepay, ricariche telefoniche, ecc.) effettuate sul tuo conto BancoPosta e agli altri servizi online di poste.it, come l’invio di Raccomandate, Lettere e Telegrammi.
Dalla Bacheca non potrai né inviare né inoltrare messaggi.

Tutte le comunicazioni che hai ricevuto fino al 12/09/2011 nella cartella “Comunicazioni BancoPosta” saranno automaticamente salvate nella tua “”Bacheca” a Gennaio 2012.

Email o allegati presenti nelle tue cartelle personali saranno invece disponibili fino al 31/03/2012.

Entro tale data ti invitiamo a salvare eventuali email o allegati presenti nelle tue cartelle personali.
Potrai salvare i dati anche utilizzando i comandi del menù ‘opzioni aggiuntive -> esporta messaggi’.

Comunque ritengo questa mossa da parte di Poste.it non giusta perché disattivare un servizio utile come la posta elettronica?
L’utente che usava solo quell’indirizzo di posta elettronica come dovrà fare adesso?

Sicuramente sarà costretto a ricorrere ad una nuova casella di posta e spostare tutte le iscrizione ai servizi che facevano capo all’ email di poste.it (per chi pensa di aprire una nuova email consiglio di prendere in considerazione GMail).

UPDATE 14/09/2011: un nuovo aggiornamento sulla vicenda:

Poste Italiane offre ai clienti BancoPostaonline, BancoPosta Click o titolari di carta Postepay nominativa la possibilità di attivare del tutto gratuitamente*Postemailbox, la nuova offerta di servizi online del gruppo Poste Italiane, risparmiando ogni anno i 12 euro (iva esclusa) previsti per il canone.
Con Postemailbox puoi inviare e ricevere comunicazioni sicure e certificate, firmare digitalmente documenti, conservare i tuoi dati nella sezione “archivio”.
In particolare, attivando Postemailbox avrai a disposizione:

  • una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), per inviare e ricevere email sicure e affidabili
  • la Firma Digitale per firmare documenti elettronici con lo stesso valore legale della firma autografa
  • un Archivio con uno spazio di 4 GB, per conservare online i tuoi documenti.
* Il canone annuale è gratuito per 36 mesi per i clienti BancoPostaonline e Bancoposta Click e per 12 mesi per i titolari di carta postepay nominativa.

Voi cosa ne pensate di questa nuova mossa?
Secondo voi è lecito disattivare tutte le Postemail e poi ricreare lo stesso servizio a pagamento con la scusa di aggiungere una casella di posta elettronica certificata?

Exit mobile version