Windows 7 la barra delle applicazioni rinnovata


Tutte le novità della nuova barra delle applicazioni di Windows 7

barra-applicazioni-windows-7-300x282
La barra delle applicazioni di Windows 7 è una delle principali novità che ci aspettano dal prossimo 22 ottobre.
Per intenderci stiamo parlando di quella striscia orizzontale in basso dove si vedono i file ed i programmi aperti, dov’è l’orologio e il pulsante di start.
Dai tempi di Windows 95 non ha mai subito grandi modificazioni, se non dal punto di vista estetico: grigia con Windows 95, 98, Me e 2000, colorata (argentata, verde o blu) in Windows XP e infine nera semitrasparente con Windows Vista. Ma ormai sono passati quasi 15 anni da quella prima versione. In Windows 7 è stata sostituita ridisegnata.
A mio avviso assomiglia un po’ al dock del Mac (vedi screenshot sotto).

dock-mac-os-x-tiger

dock-mac-os-x-leopard

Ora che ho presentato la barra delle applicazioni, vi lascio all’articolo!

Con Windows 7, la barra delle applicazioni non è stata oggetto di un semplice lifting estetico. Microsoft l’ha completamente ricostruita, migliorandola notevolmente.

Chi cerca trova

Quando lavoro su un progetto particolarmente complesso sul mio computer, capita che mi trovi con un numero spropositato di finestre aperte. E allora mi blocco, confuso e frastornato da tutta quella serie di rettangoli a cascata, buttate lì davanti ai miei occhi come un mazzo di carte sparse su un tavolo. Come faccio a scegliere le finestre che mi interessano? Come passo da una a un’altra? Come posso far scomparire tutte queste finestre?

Con un piccolo aiuto da Aero Peek, ecco come:

Potete utilizzare Aero Peek per dare un’occhiata alle finestre aperte senza per questo dover abbandonare la finestra corrente.
È sufficiente posizionare il puntatore del mouse su un pulsante della barra delle applicazioni per visualizzare un’anteprima in formato ridotto di quella finestra, che può essere poi visualizzata a schermo intero spostando il puntatore sull’anteprima.

A questo punto, se decidete di voler passare alla finestra visualizzata in anteprima, non dovete far altro che fare clic sull’anteprima. È incredibilmente facile.

aero-vista-finestra

Mostrami il desktop!

A volte, tutto quello che desiderate è che tutte le finestre aperte scompaiano come per magia e vi lascino solo, anche se solo per un momento… o forse questo capita solo a me? Magari avete bisogno di fare qualcosa, come ad esempio dare un’occhiata a un gadget sul desktop. Aero Peek vi permette di ridurre immediatamente a icona tutte le finestre aperte con il pulsante Mostra desktop.

Il pulsante Mostra desktop è rappresentato da un riquadro rettangolare disponibile in fondo alla barra delle applicazioni, come una sorta di propaggine del pulsante Start.
mostra-desktop-windows-7

Ecco come utilizzarlo:

  • Posizionate il puntatore del mouse sul pulsante Mostra desktop e date un’occhiata al desktop mentre le finestre aperte scompaiono dalla vista, diventando trasparenti. Allontanate il mouse dal pulsante Mostra desktop e magicamente le finestre ricompaiono.
  • Fate clic sul pulsante Mostra desktop per ridurre a icona tutte le finestre aperte, lasciando così emergere, in tutto il suo splendore e la sua pace, il vostro desktop. Fate di nuovo clic sul pulsante per visualizzare di nuovo le finestre.

tutto-trasparente

Icone più grandi e più chiare

Allora, adesso che siamo riusciti a liberarci di tutte quelle finestre, diamo un’occhiata ai pulsanti sulla barra delle applicazioni: hanno un nuovo look, e anche nuove funzionalità.

Quando iniziate a utilizzare Windows 7, ognuno dei programmi aperti viene visualizzato come un pulsante individuale senza nome. Sembra tutto molto ordinato, non è vero?
Non sarebbe favoloso poter agire sui pulsanti della barra delle applicazioni, modificandone l’aspetto e i criteri con cui vengono raggruppati quando ci sono più programmi aperti contemporaneamente? Con la barra delle applicazioni di Windows 7, potete farlo.

E se non siete soddisfatti dell’ordine dei pulsanti sulla barra delle applicazioni? Ora potete riorganizzarli come vi sembra meglio, è sufficiente selezionare le icone e trascinarle nella posizione desiderata. Un piccolo passo per i pulsanti sulla barra delle applicazioni, ma un grande passo per voi.

Aggiunta dei programmi più usati

Nelle precedenti versioni di Windows, era possibile aggiungere i programmi al menu Start per potervi accedere più facilmente, ma con Windows 7, potete fare di più, potete aggiungere i programmi in qualsiasi punto della barra delle applicazioni. Quando aggiungete un programma alla barra delle applicazioni, sapete che sarà sempre disponibile davanti a voi e potrete aprirlo con un semplice clic del mouse: una soluzione veramente comoda e veloce.

Prendi una scorciatoia con le Jump List

Un’altra nuova funzionalità disponibile in Windows 7: le Jump List. Le Jump List sono elenchi di immagini, canzoni, siti Web e tanto altro ancora raggruppate dal programma che viene utilizzato per aprirle. Questo significa che ora potete aprire i file utilizzando lo stesso pulsante sulla barra delle applicazioni che utilizzate per aprire il programma.

jump-list-windows-7-283x300

Per visualizzare la Jump List per un programma, dovete solo fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante della barra delle applicazioni o trascinare il pulsante verso il desktop. Quindi, fate clic sull’elemento nella Jump List per aprirlo.

Informato, ma non stressato

Nelle versioni precedenti di Windows, i messaggi a comparsa, le notifiche e gli avvisi rappresentavano un’interruzione piuttosto frequente e fastidiosa al mio lavoro. Con Windows 7, posso gestire l’area di notifica sulla barra delle applicazioni in modo da visualizzare un numero inferiore di messaggi. E non rischio nemmeno di perderne qualcuno perché si trovano tutti nello stesso posto, il cosiddetto Centro operativo, dove vengono raccolte tutte le notifiche relative a manutenzione e protezione.

È possibile scegliere le icone che si desidera visualizzare nell’area di notifica in modo da evitare che questa si trasformi in un confuso ricettacolo di icone. Proprio così, ora potete scegliere quali icone visualizzare. E non dovete nemmeno preoccuparvi delle icone nascoste. Infatti, è sufficiente fare clic sul pulsante Mostra icone nascoste sulla barra delle applicazioni per visualizzarle nuovamente tutte.


Lascia un Commento!