Site icon ZoomingIn

Eliminare Richiesta Password Ubuntu dopo Sospensione o Ibernazione

Quando lasciamo incustodito il nostro computer, lui va in sospensione, oppure possiamo mandarcelo noi, nel caso di “assenza momentanea prolungata”. Cosa succede però? Succede che al nostro ritorno ci viene richiesta la password, utile in molti casi, per esempio se stiamo in ufficio, ma del tutto inutile in altri, per esempio nel computer in camera. Allora viene la voglia (giustificatissima) di mandarla a quel paese…

Cos’è la “sospensione del sistema” e l”ibernazione”

La funzione di sospensione e l’ibernazione entrano in gioco quando desideriamo allontanarci dal computer e vogliamo mantenere tutte le impostazioni come in un certo momento: documenti, file e programmi aperti in un certo modo.
Mandando il computer in sospensione o ibernazione, alla successiva riattivazione si ripristinerà tutto esattamente come lo avevamo lasciato.

Ma quel’è la differenza tra le due modalità?

Come eliminare la richiesta della password al ripristino dopo una sospensione

Come dicevo prima, a volte è utile, altre no; se non è utile ecco come dobbiamo fare per eliminare la richiesta della password.
Apriamo l’editor di configurazione di gnome: sul terminale, oppure con la combinazione di tasti ALT+F2 digitiamo:

gconf-editor

Dalla colonna a sinistra cerchiamo “apps” quindi selezioniamo “gnome-power-manager” e “lock”

A questo punto dalla casella a destra sarà sufficiente togliere la spunta dalle caselle corrispondenti a “hibernate” se si vuol togliere la richiesta della password dopo l’ibernazione e “suspend” se si vuol togliere la richiesta della password dopo la sospensione.

Exit mobile version