Tips di Windows 7: la copia di ripristino del sistema


Continuiamo con la serie I tips di Windows 7 e vediamo come, in Windows 7 è possibile creare un disco di ripristino in pochi, semplici passi.

Si, ma a che serve il disco di ripristino del sistema?

Quando installiamo nuove periferiche, aggiorniamo i driver, installiamo un nuovo programma e all’improvviso il computer non funziona più.
In questi casi, il disco di ripristino, creato appositamente prima che una di queste operazioni vadano storte, ci consente di poter ripristinare il sistema e recuperare i dati.
È anche vero che possiamo eseguire le stesse operazioni con CD Live di Linux, come la stessa immagine di Ubuntu che utilizziamo per eseguire l’installazione.

Vediamo come fare una copia di ripristino del sistema in Windows 7

Cosa ci serve prima di iniziare:

  1. Assicuriamci che il nostro computer sia dotato di masterizzatore (in pratica il dispositivo che ci permette di creare Cd e DVD
  2. Un disco DVD vergine sul quale scrivere la copia di ripristino.

Andiamo su “Start” e seguiamo il percorso: Start->Tutti i programmi ->Manutenzione->Crea un disco di ripristino del sistema, oppure digitiamo “Crea” dopo aver fatto click su “Start” e selezioniamo “Crea un punto di ripristino del sistema“.

Crea-un-disco-di-ripristino
A questo punto ci verrà fuori questa finestra: dove ci viene chiesto di inserire il nostro DVD vuoto:

Crea-disco-ripristino-windows-7-procedura-guidata
quindi facciamo click su “Crea disco” ed inizierà il processo di creazione del disco di ripristino.

creazione-disco-ripristino
Non dobbiamo far altro che aspettare qualche minuto, il tempo necessario alla creazione del disco, quindi ci uscirà questo messaggio:

Disco-doi-ripristino-finito
ed il nostro disco di ripristino è pronto. :D


Lascia un Commento!