Site icon ZoomingIn

Songbird: il Firefox della Musica

Come confermano dati statistici: Firefox, il browser partorito dalla Mozilla Foundation (Open-Source), si è imposto negli anni  come “miglior browser”.
Ma la Mozilla Foundation non si occupa solo di Mozilla Firefox, si occupa più una serie di programmi e di progetti interessanti, si può dire che è una Software-House open-source.

Da un paio di anni c’è un cantiere un media player chiamato Songbird.
La prima versione stabile è stata rilasciata il 1 dicembre 2008.
La promessa che troviamo sulla homepage è: Songbird promises to be the Firefox of media players. (Songbird promette di essere il firefox dei lettori multimediali).

Per ottenere questo fantastico lettore è sufficiente sul sito e scaricare l’ultima versione del lettore.

Le funzionalità del lettore

Elencare tutte le funzionalità di questo lettore è praticamente impossibile, ma parto dalle funzionalità principali e più interessanti.

Media Library

La metà delle persone che conosco hanno ALMENO 3 giga di musica (si parla di circa 700 files) e trovare una canzone senza avere il supporto di un buon software e/o uno “standard” per assegnare i nomi ai file diventa impossibile.
Ecco perchè tutti i lettori multimediali adesso hanno la Media Library.

In pratica voi dite al vostro programma “qui tengo tutta la mia musica, gestiscimela!” e lui tiene d’occhio la cartella per vedere se ci sono nuove canzoni, modifiche e vi permette di gestire e ricercare le canzoni proprio dalla finestra del lettore (proprio come si vede nello screenshot precedente).

Plugin

Songbird supporta i plugin: dei piccoli “programmini” che aggiungono funzionalità al lettore.

Di default ci vengono proposti un set di plugin (riporto i più interessanti):

Ovviamente è possibile scaricarne di nuovi direttamente dal lettore tramite una funzionalità apposita disponibile nella colonna di sinistra.

I più gettonati sono LyricsMaster e MediaFlow, il primo scarica automaticamente il testo della canzone che stiamo ascoltando e lo mostra in una colonna all’interno del lettore.
Il secondo ci permette di sfogliare gli album della Music Library in 3D (in stile iPod).

Feathers (Skins)

Ovviamente il lettore deve essere intimamente personale, e allora è possibile scaricare delle nuove skin per dare un tocco di colore (o, nella maggior parte dei casi, di nero) al lettore.

Altre funzionalità

I Contro di Songbird

Dopo aver ampiamente discusso i pro di utilizzare Songbird, passiamo ai più palesi difetti di questo lettore:

Forse è proprio per la mancanza di questa basilari features che il lettore ancora non ha davvero sfondato.

La prossima release: codename KoRn

La curiosità di questo progetto (non è l’unico) è che il nome in codice delle versioni prende nomi da grandi miti della musica: Jimi Hendrix, Genesis, Jackson 5, Led Zeppelin, Madonna.

La prossima release ci permette di eseguire e gestire anche Video ed effettuare il CD-Ripping cioè è possibile trasformare CD Audio in MP3 o nel formato che più ci aggrada. In più è stata disegnata una nuova Feather (quella che ho mostrato nello screenshot iniziale) per dare un look più “fresco” (a me pare pesantissima) al lettore.

Questa release dovrebbe uscire per la seconda metà di Dicembre, quindi…occhio agli aggiornamenti!
Che altro aggiungere? Buon ascolto!!!

Exit mobile version