Leggere gli esami del sangue dell’AVIS

Non faccio studi medici, e quindi di medicina capisco ben poco….
Sono donatore dell’AVIS, e puntualmente ad ogni donazione ricevo i risultati delle analisi.
Fino ad oggi sono state “arabo”, ma ho deciso di far luce su di esse.
Ho impiegato mooolto tempo per trovare le varie informazioni che troverete in questo post, dato che sono tutte sigle che si riferiscono a precisi parametri medici.

logo.AVIS


Innanzitutto iniziamo con il Gruppo Sanguigno

Il Gruppo Sanguigno è una caratteristica del sangue. Non vi sto a spiegare esattamente cos’è, ma, unitamente al fattore RH (RHesus), serve, per determinare a chi è possibile donare il proprio sangue.

Chimica clinica

ALT
È un enzima, chiamato “transaminasi“, che possiamo trovare come sigla in “GOT” oppure “AST” (aspartato transferasi). È presente nel fegato e viene analizzato per studiare le condizioni di questo organo, ma anche per valutare eventuali lesioni del muscolo cardiaco oppure alterazioni di quei muscoli che coordinano i movimenti dello scheletro.

CMV
È un virus, e nelle analisi si verifica che sia assente (il risultato deve essere negativo). È l’abbreviazione di Citomegalovirus. Questo virus agisce entrando in alcuni tipi di cellule del nostro organismo, all’interno delle quali si replica in modo parassitario e le porta alla morte.

Ematologia

RBC
È l’abbreviazione dall’inglese di “red blood cells“, cioè dei globuli rossi. Questo esame, mostra quindi la quantità di globuli rossi circolanti nel sangue.

HB
Quanti di voi hanno prima pensato all’OktoberFest in questo momento? (O forse sono io l’unico ad averlo fatto?? *_*)
Hb è una proteina, che costituisce gli eritrociti, è deputata al trasporto e allo scambio di ossigeno anidride carbonica in tutti i tessuti del corpo umano.

Hct
Rappresenta l’ematocrito (quella cosa che diversi anni addietro fece squalificare Pantani dal Giro :( )
L’ematocrito è la percentuale del volume del sangue occupata dalla componente cellulare, ovvero da globuli rossi, piastrine e globuli bianchi.

MCV
È il volume corpuscolare medio,in altre parole indica la grandezza dei globuli rossi.

WBC
Sono i globuli bianchi presenti nel sangue. In genere, un valore alto indica un’infezione nel nostro organismo.

continua….

Lascia un Commento!