Ubuntu 9.10 Karmic Koala in arrivo


ubuntu_logo

Il 1 ottobre è uscita la Beta di Karmic Koala, dopodiché si passerà alla Release Candidate (22 ottobre) e il rilascio finale è previsto per il 29 ottobre.
I cambiamenti più importanti di questa nuova versione sono molteplici:

  • Un ricco set di nuovi Background (ma non troppo nuovi);
  • Nuovo set di Icone;
  • Schermata di boot sostituita con XSplash;
  • Init sostituito con Upstart;
  • File System default EXT4
  • Sostituito il vecchio “aggiungi/rimuovi” (add/remove) con Ubuntu Apps Store;

Beh sui nuovi temi non c’è niente da dire: ubuntu ad ogni versione tenta di introdurne di nuovi più “accattivanti” e, da due anni, si aspetta il famigerato restyling grafico che porterà ubuntu a primeggiare su Mac OS X: il sistema operativo di Apple.

La schermata di boot adesso è molto più semplice (rimuovendo la vecchia barra di caricamento oramai inutile, e vedremo perché).
Dopo qualche secondo ci ritroveremo questo fantastico XSplash screen:

Ma perché questa radicale scelta?
Ovvio: i tempi di boot a 20 secondi di media sono troppo alti, allora, dato che chiunque accende il computer, legge la posta e poi lo spegne, si rende necessario un’avvio del sistema operativo più PRESTANTE.
Eliminando USPLASH, infatti, si elimina un tempo di caricamento di qualche secondo.

Questa caratteristica integrata con il file system ext4, l’introduzione di upstart porta i tempi di boot (su hard disk a stato solido SSD) a ben 5 secondi.
Comunque l’introduzione dell’Ubuntu Apps Store è un grosso passo avanti per aiutare l’utente a scegliere i programmi che vuole installare in maniera intuitiva, rapida, e senza una approfondita conoscenza dei vari pacchetti ubuntu.

ubuntu store karmic koala
schermata principale

Difatti, utilizzando questa nuova applicazione, abbiamo la possibilità di esplorare i pacchetti Ubuntu per Categoria, visualizzare una piccola descrizione dell’applicazione, e uno screenshot per dare un’occhiata a come si presenta il programma.

appcenter karmic koala
Selezione e informazioni sui pacchetti


Lascia un Commento!