Site icon ZoomingIn

Guida Completa per Installare e Configurare Utorrent

Usare il protocollo torrent per scaricare è una delle cose migliori per vari motivi: i file che scaricate sono sicuramente quelli che vi servono, il download è molto veloce, e ormai ci si trova di tutto.
Purtroppo usare Torrent non è semplice quanto emule, ma presenta qualche difficoltà in più.
Vediamo allora come scaricare e configurare utorrent, il popolare client bittorrent, veramente leggero e versatile.

In primo luogo dobbiamo scaricare l’ultima versione di utorrent, e possiamo farlo direttamente dal sito ufficiale, utorrent.com e procediamo al download facendo click su “Free Download“. Una volta scaricato, facciamo doppio click e lo apriamo. Ci verrà fuori un avviso, come quello sotto. Facciamo click su “esegui“.

 

A questo punto uTorrent ci chiede qual’è la lingua che preferiamo. Assicuriamci che nel box contrassegnato con “Choose Language”, ovvero scelta lingua sia presente Italian, altrimenti selezioniamolo dal menù a tendina e facciamo click su Ok. A questo punto uTorrent provvederà a scaricare in maniera del tutto automatizzata la lingua che ci interessa.

 

 

Inizia quindi la classica installazione dei programmi che abbiamo visto decine di volte. Dobbiamo fare attenzione quando arriviamo alla schermata “Configurazione“: dobbiamo assicurarci che siano presenti le spunte alle voci “Aggiungi un’eccezione al firewall di Windows per uTorrent” e, se vogliamo uTorrent che parta in automatico anche su “Avvia uTorrent all’avvio di Windows“. Quindi proseguiamo.

 

Troviamo poi la richiesta per l’installazione della AskToolbar. Togliamo pure i segni di spunta da tutte le caselle se non ci interessa avere un’altra toolbar nel nostro browser, e facciamo click su Installa.

 

Utorrent si installa generalmente nel giro di pochi secondi, quindi si apre la finestra del setup automatizzato: uTorrent al primo avvio controlla la banda a disposizione e le impostazioni di rete. Lasciamo tutto com’è e facciamo click su “Inizia i test”. La durata del test è variabile, soprattutto in base alla velocità della nostra rete. Diamo ad uTorrent quindi il tempo di autoconfigurarsi.

 

Durante questa operazione uTorrent testa la velocità della nostra connessione ad internet, al fine di configurare al meglio l’uso della banda. Inoltre testa che la porta in uso, nel mio caso la 50928, sia aperta.

 

Nel mio caso la porta non è aperta. Quindi occorre che provvedo a farlo. Occorre quindi dare un ip fisso al computer all’interno della rete, e ad aprire la porta corrispondente sul nostro modem/router.

 

Una volta che abbiamo terminato di fare questa operazione, per controllare che tutto vada bene, facciamo doppio click in quello spazio bianco sulla barra di stato di utorrent. Per chi non lo sapesse, la barra di stato è la parte bassa della finestra.

 

Si riapre quindi il setup automatizzato. Non occorre rifare tutti i test, ma è sufficiente fare il test di rete. Quindi togliamo la spunta da “Banda” e lasciamo solo la spunta su “Rete“, quindi iniziamo il test.

 

Se tutto va a buon fine, uTorrent ci manda questo messaggio. Possiamo allora inziare ad usarlo.

 

L’uso è veramente semplice: cerchiamo il file torrent che intendiamo scaricare sul web, ad esempio attraverso Google, ed apriamo il file con uTorrent, come in questa finestra:

 

Automaticamente uTorrent si aprirà e ci chiederà dove intendiamo salvare il file. Facciamo click su Ok per far partire il download. Una volta completato un messaggio ci avviserà del completamento del download.

Exit mobile version