Site icon ZoomingIn

Come visualizzare sul nostro sito web le statistiche di Google Analytics

Mi è stato chiesto per un sito Web che ho realizzato qualche tempo fa, di rendere le statistiche di Google Analytics visibili a tutti.
Nel caso in questione, la necessità era quella di mostrare ai possibili sponsor, la potenzialità del sito in questione. Purtroppo però, Google Analytics non offre questa opportunità.
Avrei magari potuto pensare di inserire un contatore visite, come TinyStat, ma l’idea sinceramente proprio non mi piaceva.

Mi sono messo alla ricerca di qualcosa che facesse al caso mio, ed alla fine ho trovato un nuovo servizio, che si chiama SeeTheStats.
Per far funzionare SeeTheStats è indispensabile però rendere i report del nostro Google Analytics visibili a SeeTheStats.

È possibile autorizzare SeeTheStats ad accedere alle nostre statistiche, quindi SeeTheStats provvederà a rendere il tutto pubblico.
Il servizio che offre SeeTheStats, funziona in questo modo: attraverso le API di Google Analytics, genera dei grafici in formato flash o immagini JPEG. A questo punto è semplice implementare sul nostro sito Web.

Possiamo scegliere di mostrare il numero di pagine viste, i visitatori unici, quanto tempo i visitatori rimangono sul nostro sito. Insomma possiamo mostrare sul nostro sito Web tutte le statistiche che ci vengono fornite solitamente da Google Analytics.
In maniera del tutto automatica, SeeTheStats provvederà ad aggiornare quotidianamente i grafici.

Se poi cambieremo idea, e non vorremmo più che SeeTheStats abbia accesso alle nostre statistiche su Google Analytics, non dovremo far altro che rimuoverlo nella pagina del opzioni del nostro account.

Exit mobile version