Site icon ZoomingIn

Come mettere a posto il supporto per gli MP3 su (K)Ubuntu

Lo scopo di questa guida è riparare o installare il supporto per gli MP3 sulle distribuzioni (K)Ubuntu.
Perché ripararle?

Il perché è presto detto: alcuni giorni fa, dopo un aggiornamento, il supporto per gli MP3 è sparito!
Amarok, Kaffeine, Juk ed Audacious non mi aprivano più gli MP3, ho provato quindi ad aprire uno stream di una radio in formato .m3u, e che è successo?

Amarok non mi apriva più lo stream… quindi ho dovuto cercare una soluzione al problema! MPEG-1 Audio Layer 3, anche conosciuto con il nome di MP3, è il più comune formato audio usato oggi al mondo. Sfortunatamente però si tratta di un formato audio limitato, a causa del copyright o cause legali in alcuni stati.

Per maggiori informazioni in proposito potete vedere la pagina ufficiale Ubuntu Licensing; le informazioni sono in inglese.

La sistemazione è riuscita dopo alcune ricerche, ho trovato la soluzione per questo problema, ed è molto semplice. Seguite le istruzioni sotto, e potrete sentire buona musica di nuovo!!

IMPORTANTE: Questo potrà anche risolvervi il problema (se lo avete) con la creazione dei thumbnail dei vostri video quando usate Konqueror.

Il sistema descritto sopra è per sistemi che hanno il supporto per l’mp3 già installato, ma io penso che sia una buona idea permettere a chi non ha il supporto per l’MP3 di risolvere questo problema.
Seguite le istruzioni se fate parte di questa seconda categoria di utenti.

Per Kubuntu 6.10 (Edgy Eft)

Per Kubuntu 7.04 (Feisty Fawn)

Vi avviso innanzitutto che su Kubuntu 7.04 c’è un nuovo pacchetto che contiene del software proprietario (Flash 9, JRE 6, Gstreamer Ugly plugins etc) chiamato ubuntu-restricted-extras.
Installatelo e tutto va a posto!

Exit mobile version