Site icon ZoomingIn

Come Cancellarsi da Facebook per Sempre

Se i recenti cambiamenti di Facebook,le nuove impostazioni della privacy o gli scandali per il furto dei dati vi hanno fatto cambiare idea e state riconsiderato la vostra presenza sul social network, eccovi una piccola guida semplice e veloce su come procedere alla cancellazione del vostro account di Facebook.

È importante tenere presente che ci sono 2 modalità distinte: la disattivazione temporanea dell’ account e la cancellazione del profilo Facebook.

Con la disattivazione non andrete ad eliminare permanentemente da Facebook tutti i vostri dati (li nasconderete solo) è come se vi siete presi una pausa ed avete chiuso temporaneamente l’account, ma poterlo riattivare se cambiate idea; invece con la cancellazione andrete ad eliminare definitivamente il vostro account da Facebook in modo permanente e non potrete più recuperare nulla.

Procediamo con ordine, per disattivare un profilo Facebook, accedete al profilo in questione e andate sotto Impostazioni>Generali e cliccate su Disattivazione dell’ Account.
Comparirà una schermata che vi chiede se siete sicuri di voler disattivare l’account e perché lo volete fare:

dovete immettere qualcosa o selezionare una risposta predefinita, altrimenti non potrete disattivare l’account.
Cliccate su Disattiva il mio account e immettete la vostra password.
Se vi pentite della disattivazione del vostro account, potete riattivare l’account immettendo in Facebook il vostro indirizzo di e-mail e la password dell’account Facebook.

Passiamo ora ad illustrare la cancellazione vera e propria dell’account di Facebook, per cancellare il vostro account  ci sono 2 metodi: il primo, dopo essere entrati nel vostro account Facebook, immettete questo link nel vostro programma di navigazione:

https://www.facebook.com/help/delete_account

Se funziona, arriverete a questa schermata:

Cliccate sul pulsante Invia, vi verrà richiesta la vostra password, poi dovete digitare correttamente il captcha e poi cliccare su OK.

Se questo metodo veloce non ha funzionato, seguiamo la procedura normale: andate in Account – Centro assistenza e digitate “cancellare account” nella casella di ricerca.
Questo vi porta a una risposta “Voglio cancellare il mio account definitivamente”, in fondo alla quale trovate un link (“invia la tua richiesta qui”) che vi porta alla schermata di eliminazione vista prima.

Prima di eliminare in modo permanente il tuo account, ti consigliamo di effettuare l’accesso e scaricare una copia delle tue informazioni da Facebook. Una volta eliminato l’account, non è possibile ripristinarlo.

Comunque sia, cliccando su OK nella schermata che reca la vistosa scritta rossa “Stai per cancellare definitivamente il tuo account” pensereste che succeda appunto questo, ossia che venga cancellato definitivamente l’account, ma non è così!
Infatti dopo aver cliccato su OK compare un avviso che vi informa che l’account è stato disattivato, non cancellato, e verrà eliminato in modo definitivo soltanto tra 14 giorni.

Se accedete all’account entro questi 14 giorni, l’account viene riattivato:

Quindi per eliminare permanentemente un account occorre non solo cancellarlo, ma bisogna anche evitare di accedervi per 14 giorni.
Passate le 2 settimana l’account verrà completamente rimosso da Facebook.

Exit mobile version