Guida Completa per Installare e Configurare Utorrent


Usare il protocollo torrent per scaricare è una delle cose migliori per vari motivi: i file che scaricate sono sicuramente quelli che vi servono, il download è molto veloce, e ormai ci si trova di tutto.
Purtroppo usare Torrent non è semplice quanto emule, ma presenta qualche difficoltà in più.
Vediamo allora come scaricare e configurare utorrent, il popolare client bittorrent, veramente leggero e versatile.

In primo luogo dobbiamo scaricare l’ultima versione di utorrent, e possiamo farlo direttamente dal sito ufficiale, utorrent.com e procediamo al download facendo click su “Free Download“. Una volta scaricato, facciamo doppio click e lo apriamo. Ci verrà fuori un avviso, come quello sotto. Facciamo click su “esegui“.

installare utorrent

 

A questo punto uTorrent ci chiede qual’è la lingua che preferiamo. Assicuriamci che nel box contrassegnato con “Choose Language”, ovvero scelta lingua sia presente Italian, altrimenti selezioniamolo dal menù a tendina e facciamo click su Ok. A questo punto uTorrent provvederà a scaricare in maniera del tutto automatizzata la lingua che ci interessa.

 

selezione lingua utorrent

 

Inizia quindi la classica installazione dei programmi che abbiamo visto decine di volte. Dobbiamo fare attenzione quando arriviamo alla schermata “Configurazione“: dobbiamo assicurarci che siano presenti le spunte alle voci “Aggiungi un’eccezione al firewall di Windows per uTorrent” e, se vogliamo uTorrent che parta in automatico anche su “Avvia uTorrent all’avvio di Windows“. Quindi proseguiamo.

installazione utorrent

 

Troviamo poi la richiesta per l’installazione della AskToolbar. Togliamo pure i segni di spunta da tutte le caselle se non ci interessa avere un’altra toolbar nel nostro browser, e facciamo click su Installa.

toolbar utorrent

 

Utorrent si installa generalmente nel giro di pochi secondi, quindi si apre la finestra del setup automatizzato: uTorrent al primo avvio controlla la banda a disposizione e le impostazioni di rete. Lasciamo tutto com’è e facciamo click su “Inizia i test”. La durata del test è variabile, soprattutto in base alla velocità della nostra rete. Diamo ad uTorrent quindi il tempo di autoconfigurarsi.

setup utorrent

 

Durante questa operazione uTorrent testa la velocità della nostra connessione ad internet, al fine di configurare al meglio l’uso della banda. Inoltre testa che la porta in uso, nel mio caso la 50928, sia aperta.

test rete utorrent

 

Nel mio caso la porta non è aperta. Quindi occorre che provvedo a farlo. Occorre quindi dare un ip fisso al computer all’interno della rete, e ad aprire la porta corrispondente sul nostro modem/router.

porta non aperta utorrent

 

Una volta che abbiamo terminato di fare questa operazione, per controllare che tutto vada bene, facciamo doppio click in quello spazio bianco sulla barra di stato di utorrent. Per chi non lo sapesse, la barra di stato è la parte bassa della finestra.controllo impostazion utorrent

 

Si riapre quindi il setup automatizzato. Non occorre rifare tutti i test, ma è sufficiente fare il test di rete. Quindi togliamo la spunta da “Banda” e lasciamo solo la spunta su “Rete“, quindi iniziamo il test.

controllo impostazioni rete utorrent

 

Se tutto va a buon fine, uTorrent ci manda questo messaggio. Possiamo allora inziare ad usarlo.

porta aperta utorrent

 

L’uso è veramente semplice: cerchiamo il file torrent che intendiamo scaricare sul web, ad esempio attraverso Google, ed apriamo il file con uTorrent, come in questa finestra:

file torrent utorrent

 

Automaticamente uTorrent si aprirà e ci chiederà dove intendiamo salvare il file. Facciamo click su Ok per far partire il download. Una volta completato un messaggio ci avviserà del completamento del download.

download torrent con utorrent


16 pensieri su “Guida Completa per Installare e Configurare Utorrent

  1. ”tengo a precisare che internet funziona perfettamente non appena apro utorrent!”
    scusate,volevo dire che la connessione a internet fumziona perfettamente fino a quando apro utorrent

  2. ciao ragazzi,
    uso utorrent e la stessa linea adsl da piu di 6 anni, fino a una settimana fa scaricavo senza nessun problema!
    da 1 settimana in qua pero APPENA avvio utorrent mi si stacca la connessione internet, appeno lo chiudo la connessione riparte!

    ho provato con altri client tipo bittorrent, azureus, vuze, bitcomet, stesso identico problema!
    ho provato a riinstallare il sistema operativo, tutto come prima…
    il modem-router e un D-Link dsl2640B, ed ha 6-7 mesi di vita…

    tengo a precisare che internet funziona perfettamente non appena apro utorrent!

    avete qualche idea perche veramente non ho piu pazienza, ho provato di tutto!

    grazie mille anticipatamente!

    1. prima di procedere ti faccio alcune domande : che operatore ADSL utilizzi ? hai provato anche ad effettuare un reset completo del router riportandolo alle impostazioni di fabbrica ?

  3. Ciao io ho avviato il test ma al termine mi dice che né il NAP-PMP o UPnP sono abilitati e di controllare le impostazioni.

    1. prima di tutto vedi quali porte utilizza uTorrent : Apri uTorrent e vai in Opzioni>>Impostazioni>>Connessioni accanto alla voce Porta utilizzata per le connessioni in entrata c’è il numero della porta che dovi aprire.
      poi entri sul router di alice (192.168.1.1) nella sezione Avanzate ->Port Mapping crei una nuova regola nella sezione Virtual server personalizzati , chiamala utorrent ed assegnagli l’indirizzo IP del tuo pc (che precedentemente devi aver impostato con ip statico) , come porta interna ed esterna gli assegni quella che ti aveva detto il programma utorrent , come tipo di porta nel menù a tendina selezioni tcp e poi attivi il tutto con il pulsante attiva. ciao

  4. ciao, sto provando a conf utorrent ma quando faccio il test porte mi da la v gialla, ho gia dato l’ip fisso, io ho l’adsl vodafone e quindi la vodafone station, dove sbaglio? ciao e grazie

    1. ciao ,dunque per la vodafone station la configurazione per l’ip statico è la seguente : * Indirizzi IP validi: da 192.168.1.2 a 192.168.1.14* Subnet Mask: 255.255.255.240* Gateway predefinito: 192.168.1.1* Server DNS primario: 192.168.1.1* Server DNS secondario: nessuno.Devi  creare una regola nel router affinchè i torrent abbiano i dovuti permessi per accedere a Internet attraverso la porta indicata in uTorrent (nel percorso Opzioni –> Configurazione  –> Connessione –>Porta usata per le connessioni in entrata che comunica sia come TCP che come UDP ) in uTorrent la porta usata è una sola e deve essere aperta sia come TCP che come UDP, per esempio puoi usare la 1755.

      Ecco nel dettaglio i passi da compiere per aprire la porta usata da uTorrent :Dopo
      aver impostato l’ip devi anche aprire le porte come è stato specificato
      nella guida , entri nel modem Vodafone (192.168.1.1) e in Crea Nuovo Mettete il pallino su “Servizi personalizzati” e compilate il campo accanto dando un nome al servizio che volete creare (ad esempio utorrent).Nel campo “Indirizzo IP locale” inserite l’indirizzo IP che avete impostato come statico.Adesso compilate i campi sottostanti nel primo rigo in questo modo:Inizio porta esterna: inserite il numero della porta che trovate che trovate nel percorso di uTorrent Opzioni –> Configurazione o (Ctrl+p) –> Connessione –>Porta usata per le connessioni in entrataFine porta esterna: inserite il numero di porta che trovate che trovate nel percorso di uTorrent Opzioni –> Configurazione o (Ctrl+p) –> Connessione –>Porta usata per le connessioni in entrataProtocollo: Selezionate dal menu il protocollo TCP e UDPInizio porta interna: inserite il numero di porta che trovate nel percorso di uTorrent Opzioni –> Configurazione o (Ctrl+p) –> Connessione –>Porta usata per le connessioni in entrataFine porta interna: inserite il numero di porta che trovate che trovate nel percorsodi uTorrent Opzioni –> Configurazione o (Ctrl+p) –> Connessione –>Porta usata per le connessioni in entrata.

Lascia un Commento!