Come Trovare le Periferiche Sconosciute o Non Collegate

0 Flares 0 Flares ×

Chiariamo subito: com’è possibile trovare una periferica non collegata al PC? Semplice: basta che si tratti di una vecchia periferica, il computer ha memorizzato il driver, e quindi può dirci tutto, ma proprio tutto su quella periferica.

Prima di andare avanti con l’articolo, faccio un disclamer:

Le procedure descritte in questo articolo, sono dedicate ad un pubblico esperto in materia, che sà già quindi come e dove operare all’interno delle impostazioni di un computer. Tengo a precisare che un uso improprio, o la modifica/cancellazioni di chiavi e/o valori del Registro di sistema, possono rendere inutilizzabile od inavviabile il sistema operativo.

SOLO POCHI LO SANNO, MA C’È UN MODO PER FARCI DIRE DA GESTIONE PERIFERICHE TUTTE, E DICO TUTTE LE PERIFERICHE CHE SONO STATE COLLEGATE AL SISTEMA OPERATIVO FIN DALLA PRIMA INSTALLAZIONE, COMPRESA LA PENNETTA USB DELL’AMICO.In questo modo potremo risolvere problemi di periferiche nascoste e/o sconosciute, oppure, addirittura vedere se quando abbiamo portato il computer ad aggiornare, ci hanno detto la verità al riguardo dell’installazione di nuove periferiche, oppure se ci hanno solo rubato dei soldi. Inoltre in questo modo, potremo definitivamente eliminare la vecchia stampante, il vecchio scanner, in modo definitivo, e mantenere solo la periferica nuova.

Veniamo al sodo. Che cos’è esattamente Gestione Periferiche? È una utility di sistema, inclusa in Windows, che serve a visualizzare informazioni su tutte le periferiche Plug & Play attualmente installate e collegate. Per visualizzare le periferiche installate in precedenza ma attualmente non collegate, dovremo andare a settare in modo diverso Gestione Periferiche.

Se volgliamo visualizzare le periferiche non Plug and Play, apriamo Gestione Periferiche -> Visualizza -> Mostra Periferiche nascoste. Nella visualizzazione predefinita, selezioniamo Periferiche per tipo. Adesso le periferiche in precedenza nascoste appariranno sulla finestra principale. Possiamo quindi chiudere la finestra.

Se invece vogliamo visualizzare le periferiche installate, ma non più collegate al computer, andiamo ad aprire una finestra del prompt dei comandi e digitate il comando “set DEVMGR_SHOW_NONPRESENT_DEVICES=1“.
Senza chiusere il prompt, digitiamo il comando “devmgmt.msc” che serve ad aprire Gestione periferiche.
Selezionate visualizza -> Mostra periferiche nascoste. La nuova finestra di Gestione Periferiche mostrerà ora le voci relative alle periferiche che una volta erano collegate al nostro computer.

Se vogliamo vedere informazioni dettagliate su una certa periferica, andiamo ad aprire una finestra del prompt dei comandi e digitiamo il comando “set DEVMGR_SHOW_DETAILS=1“. Rimanendo sul prompt, andiamo di nuovo a digitare “devmgmt.msc” che, come detto prima, serve ad aprire Gestione Periferiche. Questa variabile d’ambiente aggiunge una scheda Dettagli a ogni voce nell’elenco Gestione Periferiche.

Il valore mostrato sotto ID Istanza periferica è utile soprattutto per tenere traccia delle periferiche che sono state rilevate in modo non corretto. I dettagli completi di un ID di periferica mostrati sono disponibili nel Registro di Sistema, sotto HKLM\System\CurrentControlSet\Enum.
Anche se NON è consigliabile eliminare la chiave trovata, queste informazioni potrebbero fornire dati sufficienti per capire perché una periferica non è stata identificata correttamente.

L’impostazione delle variabili di ambiente sopra descritta, influisce solo sull’istanza di Gestione periferiche avviata da quella finestra del prompt dei comandi. Se volete che le modifiche siano permanenti, aprite Pannello di controllo, aprite Sistema, fate click su Variabili di ambiente nella scheda “Avanzate” e definite nuove variabili per le impostazioni.

Se aggiungete queste variabili alla sezione Variabili dell’utente, le impostazioni saranno applicate solo all’utente corrente; se modificate la sezione Variabili di sistema, le informazioni aggiuntive saranno visibili in Gestione Periferiche per tutti gli utenti del computer.


0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×
0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×