Polaris, smartphone votato alla gestione domotica


polaris domotica studio baroni 1 Polaris, smartphone votato alla gestione domotica

Andiamo a conoscere “Polaris”, il primo cellulare phone-robot.
Materiale sull’argomento si trova anche pubblicato sul sito della plasticpals, che merita una navigatina tra le tante notizie e curiosità tecnologiche provenienti dall’estremo Oriente.

L’apparecchio è prodotto dalla KDDI ed è descritto come il primo, vero incontro tra telefono e robot.

polaris domotica studio baroni 4 Polaris, smartphone votato alla gestione domotica

Questo dispositivo congiunge un cellulare ed una “culla” sferica semovente e, quando il telefono non è nella sua sede, la parte robotica dell’unità raccoglie dati da internet (consigli sul cibo e sulla salute, informazioni meteo, notizie).

polaris domotica studio baroni 21 Polaris, smartphone votato alla gestione domotica

Al ritorno dell’utente e successivamente alla “fusione” di telefono e guscio, si ottiene la sincronizzazione di queste informazioni (visibili anche sulla tv di casa) e il cellulare diventa una sorta di telecomando, che permette all’utente di manipolare altri dispositivi di casa.

polaris domotica studio baroni 31 Polaris, smartphone votato alla gestione domotica

Vanno esplorate tutte le potenzialità di un sistema simile, ed si ha ragione a sottolineare che presto i telefonini verranno utilizzati nei sistemi di domotica in modo molto più estensivo di quanto ci aspettiamo.

Con un cellulare non solo porteremo con noi la nostra musica, le nostre foto, i nostri documenti, ma anche (in un certo senso) la nostra casa.