Categoria: Reflex

Cosa sono le Mirrorless. Parte 2: Differenze con le Reflex

In linea generale se puntate sulla qualità vorrete prendere una Reflex, se invece volete fare qualche foto di tanto in tanto, senza tante pretese opterete per una compatta o addirittura vi accontenterete della fotocamera del cellulare.
Se volete qualcosa di più di una compatta magari potreste andare verso il settore delle fotocamere mirrorless.

fotocamere mirrorless

Leggi articolo

Canon EOS 6D, la nostra Recensione

Canon EOS 6D full frame

Parlavo entusiasta qualche giorno fa della Nikon D7100. Non avevo ancora visto della Canon EOS 6D,
diretta concorrente della Nikon D600. Un solo aggettivo per descriverla: stupefacente.
Un ringraziamento speciale a “ilNic” per la segnalazione.
La Canon 6D non è un’evoluzione di una precedente fotocamera, ma si va a mettere in una nuova fascia di mercato: le mid-range full-frame.

Canon con questa fotocamera va a risvegliare l’interesse di molti suoi clienti (come il sottoscritto), delusi dalla mancanza di una fotocamera con buone prestazione a basso prezzo, potenzialmente interessati a cambiare brand.
Le caratteristiche di questa fotocamera sono paragonabili con la ben più costosa EOS 5D Mark III. Ovviamente la 6D non ha il corpo tropicalizzato con guscio in magnesio, ma pensare di avere una macchina che visti i miei budget posso solo immaginare di avere, ha il suo fascino.

Leggi articolo

Nikon D7100, ecco il nuovo punto di riferimento per le reflex APS-C

Nikon_D7100_DavantiÈ arrivato il momento di prendere una nuova fotocamera. Non che la mia vecchia 500D non vada più bene, anzi continua a regalarmi scatti eccellenti, ma ho iniziato a sentire il bisogno di una nuova fotocamera con funzionalità più avanzate, in particolare sul manuale, che praticamente non uso mai sulla mia Canon: troppo tempo per cambiare i settaggi sullo schermo.

Non ho nessuna urgenza di cambiare fotocamera oggi per diversi motivi: il primo tra tutti è che non ne ho realmente bisogno. Il secondo sono i soldi: ho investito in un biglietto di ritorno per l’Italia e questo mi ha lasciato un po’ a secco.

Infine nel tempo ho messo su un piccolo corredo – niente di speciale, ma la prossima fotocamera vorrei che fosse una Nikon.
Lo so, non ha molto senso, ma mi piace così. Un po’ come chi dice mi piace Audi oppure BMW. Io fin’ora ho avuto una BMW (niente di speciale) ma ora voglio l’Audi – ebbene si mi piace Audi più di BMW.
Leggi articolo

Canon EOS 600D

canon-eos-600dA pochi mesi dal lancio della Canon EOS 550D, oggi Canon ha svelato ufficialmente l’evoluzione: la EOS 600D.
Questa fotocamera ha lo stesso sensore dell’attuale 550D, ma presenta un nuovo monitor LCD del tutto simile a quello che viene offerto alla ben più costosa 60D.

Lo schermo è LCD in questione infatti offre ben 1,1 milioni di punti per una visione ottimale, ed inoltre è snodato.
Un’altra caratteristica di questa fotocamera è la possibilità di controllare flash remoti per mezzo del suo flash interno.

Questa possibilità era disponibile soltanto in modelli di reflex molto più costose. Insieme a questa fotocamera Canon lancerà anche le nuove ottiche 18-55mm f/3.5-5.6 IS II, ovvero una revisione delle lenti che solitamente sono offerte in kit.

Leggi articolo

Su youtube i primi video fatti con la Nikon D7000

Su youtube hanno fatto capolino i primi video fatti con la nuova reflex Nikon D7000.
Si vede subito che sono video fatti da professionisti con attrezzature particolari.
La qualità è eccellente e in Full HD lo è ancora di più, anche l’accompagnamento musicale è ben fatto.
Una bella presentazione per la nuova Nikon D7000.

I video sono stati girati con vari obiettivi della gamma Nikon, tutti di eccellente qualità, indicati alla fine di uno dei filmati.

Leggi articolo

Recensione Nikon D7000, la reflex semi-professionale

Recensione Nikon D7000

Maurizio Napoleoni
La nuova reflex Nikon D7000



4.5

vista frontale Nikon D7000 nuova fotocamera reflex semiprofessionaleNikon ha presentato la tanto attesa reflex Nikon D7000.
A differenza delle aspettative, questo nuovo modello non è una vera e propria evoluzione della vecchia Nikon D90, ma si pone un po’ più in alto.
Si tratta di una fotocamera che tra le reflex Nikon si frappone tra la “vecchia” D90 e la D300s.

La Nikon D7000tanto per cominciare offre un corpo in lega metallica di magnesio, inoltre ha tante parti rinforzati in gomma, che permettono a questo fotocamera di continuare a scattare sotto qualunque condizione atmosferica.
La D7000 supera in qualche caso anche le specifiche offerte dalla più professionale D300s.

Basti pensare che il nuovo sensore da 16,2 mega pixel, è la seconda risoluzione più elevata offerta da Nikon: viene superato soltanto dai 24 mega pixel offerti dalla Nikon D3X.
Tutti questi pixel sono stati inseriti all’interno di un nuovo sensore CMOS, molto simile a quello che monta la Sony alpha SLT-A55. Oltre alla risoluzione, il nuovo sensore offre una velocità ISO molto elevata: si va da 100-6400 ISO nella modalità normale, e in modalità estesa si raggiungono i 25.600 ISO.

La Nikon D7000offre una nuovo sistema di misurazione. Rispetto quello utilizzato sulla Nikon D90 rappresenta un grande passo avanti, la nuova fotocamera dispone di 39 punti AF, di cui 9 punti a croce. Questi lavorano in collaborazione con il nuovo sensore 2016-pixel RGB per la misurazione.
Questo permette il Tracking AF 3D. In sostanza la fotocamera tiene a fuoco il soggetto perché è in grado di seguirne il colore.

Altri cambi che sono stati effettuati su questa fotocamera includono lo stesso sistema combinato tra live view/ controllo della ripresa, come recentemente annunciato per la Nikon D3100.
Sulla Nikon D7000 non poteva mancare la ripresa video in formato full HD – 1920×1080 pixel a di risoluzione alla velocità di 24fps.

Leggi articolo

Pagina 1 di 8123 Fine »