Come fare per cambiare il firmware del proprio Nokia

0 Flares 0 Flares ×

nokia_logo.jpg

Disclaimer: questa guida è fatta seguendone altre che ho trovato “in giro” nel web. Astenetevi dal seguirla se non sapete esattamanete cosa andrete a fare, pena la rottura, o malfunzionamenti del vostro telefonino. Declino ogni responsabilità per eventuali malfunzionamenti del vostro telefonino Nokia, a seguito di questa guida.

Questa guida è stata scritta in un ambiente Microsoft Windows XP Professional SP2, aggiornato. L’ho scritta mentre facevo l’aggiornamento su un Nokia E61i.

L’ho provata anche su un Nokia 6681 ed un Nokia N70 ed N80, portando a termine in modo corretto gli aggiornamenti.

Fatta questa premessa, non mi resta che augurarvi buona lettura! Abbiamo bisogno di:

  • un cavetto USB Nokia, in genere venduto insieme al telefono, per collegare il nostro cellulare al computer;
  • una connessione ad internet funzionante (possibilmente a banda larga ASDL perchè dovremo scaricare una grande quantità di dati per l’aggiornamento);
  • un caricabatterie per il nostro cellulare;
  • una sim;
  • il software Nokia PC suite, scaricabile dal sito della Nokia
  • Nemesis Servicies Suite (NSS) scaricabile da qui;

Ok, allora detto questo, partiamo.

Innanzitutto diciamo che è illegale sbrandizzare il proprio cellulare, oppure aggiungere/rimuovere lingue dal proprio telefonino perché magari comperato all’estero dove costa meno. Questa guida l’ho scritta al fine di permettere, a tutti coloro che hanno un telefonino nokia con qualche malfunzionamento, di risolvere i propri problemi.

Scarichiamo Nemesis Services Suite, NSS per gli amici, da qui. Il file è sotto forma di un archivio .zip, lo estraiamo in una cartella e lanciamo l’installazione. Seguiamo la normale procedura d’installazione, come per qualunque altro programma, facendo comunque attenzione scegliere la modalità “Virtual USB“, come mostrato nello screenshot:

nss-setup-virtual-usb-device.gif

A questo punto possiamo procedere nell’installazione come per qualunque altro programma. Al termine ci viene chiesto se vogliamo installare i Driver NSS, scegliamo di no e finiamo l’installazione.

Arrivati a questo punto, possiamo collegare il nostro telefonino Nokia tramite il cavetto USB al nostro computer.

Se il telefonino lo richiede, selezioniamo la modalità PC SUITE, che appare automaticamente nel momento in cui colleghiamo il cavetto al telefono.

Lanciamo NSS appena installato, e facciamo click su “scan for new device”:

nss-scan-for-new-devices.gif

Attendiamo qualche istante per far trovare il nostro telefonino, e facciamo click su Phone Info nella finestra principale del programma.

A questo punto facciamo click su “scan”, circa al centro della finestra:

nss-phone-info-scan.gif

Adesso dobbiamo cambiare il product code del telefonino. Ricordo che questa operazione invalida la garanzia, e può rendere inutilizzabile il telefonino, quindi proseguite solo se siete sicuri di quello che state facendo.

Detto questo, procediamo. Nella riga del programma che riporta “Product Code”, mettiamo il segno di spunta su “Enable” e scriviamo il product code desiderato, prendendolo da una lista, che per comodità ho riportato qui.

Adesso non ci rimane che fare click su “Write” ed NSS cambierà Product Code in pochi secondi, a questo punto possiamo uscire da NSS semplicemente chiudendolo.

Adesso non ci rimane altro da fare che aggiornare il software del telefonino con Nokia Software Update. I passaggi da seguire li ho riportati di seguito.

In primo luogo, scarichiamo dal sito della nokia il software Nokia PC suite per il nostro telefonino. Lo installiamo e lo apriamo. Ci apparirà una schermata come questa:

nokia-pc-suite-screenshot-1.gif

Andiamo a cliccare su “aggiornamento software del telefonino”, che ho riquadrato in rosso nello screenshot sopra. Se Nokia Software Update è già installato, potremo proseguire, altrimenti il programma ci rimanderà al sito della Nokia per farci scaricare la versione più recente.

Una volta aperto Nokia Software Update, ci apparirà questa schermata:

nokia-software-updater.gif

In inglese è scritto di assicurarci che il telefonino sia collegato con il caricabatterie, sia inserita una SIM e che sia selezionato il profilo normale, o generale

Fatto questo non ci rimane che premere start ed attendere che la procedura di aggiornamento sia portata a termine. Mi raccomando: non staccate o spegnete il telefonino durante questa procedura, e non aprite programmi, chiudete sia eventuali MSN o Yahoo Messenger, browser (firefox, Internet Explorer…), ed al termine avrete il telefonino come lo volete voi. È tutto!


0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×
0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×