Come Estrarre fotogrammi o specifiche Immagini da un Video

0 Flares 0 Flares ×

Come estrarre immagini da video con ImageGrab

estrazione di fotogrammi e frame da un DVD o film o video
Personalmente è capitato molto spesso di dover estrarre un fotogramma da un filmato. Il modo più semplice per effettuare questa operazione, è quello di mettere in pausa il film, e quindi premere “printscreen” e successivamente incollare l’immagine ottenuta su un editor di immagini come Paint. Buona parte delle volte questo espediente funziona, ma in alcuni casi questa operazione non va a buon fine: il risultato è ad esempio una fotogramma nero.

Una soluzione per risolvere questo “problema”, è ImageGrab. Si tratta di un programma che rende possibile prendere più immagini da un videoclip in una sola volta. In questo modo possiamo andare sceglierci l’immagine più bella.

Catturare faccia divertente

Supponiamo di voler catturare un fotogramma che catturi tutta l’espressività di un attore. Si tratta di un’operazione piuttosto noiosa: al primo tentativo lo becchiamo con gli occhi chiusi.
Al secondo non si capisce bene se felice oppure se è triste.

Guardate il fotogramma qui sopra: è arrabbiato oppure sta scherzando? Se avete visto il film “Il Grande Lebowski“, sapete che nella scena che ho ripreso Walter è molto serio, ma dal fotogramma non si capisce proprio.

È allora necessario iniziare ad andare avanti dietro, provare e riprovare fino a catturare il fotogramma giusto. Si tratta sicuramente di una via molto noiosa, che ci porta via tempo.

Una via migliore

estrarre un fotogramma in particolare in maniera semplice

Se vogliamo catturare un particolare di una scena ci viene in aiuto ImageGrab. Si tratta di un software molto semplice utilizzare, che ci permette di scorrere il film avanti e dietro, e di catturare anche più fotogrammi in una sola volta.

Ovviamente ciò di cui si ha bisogno è una versione rippata sul nostro computer del film che ci interessa.

prendere immagine da un film

Una volta aperto il file all’interno di ImageGrab, potremo scorrere il film per mezzo dello slide che troviamo sotto al riquadro dov’è mostrato il film.
Tra gli strumenti che questo software ci mette a disposizione, c’è la possibilità di guardare un frame dopo l’altro a distanza di un secondo oppure di un minuto.

Quando troviamo il fotogramma che ci piace di più, possiamo salvarlo immediatamente e senza giri strani grazie al bottone Extract Image che troviamo nella barra degli strumenti in alto. Altrimenti possiamo semplicemente premere il tasto F5.
I vari fotogrammi che andremo a scegliere saranno automaticamente salvati come .bmp all’interno della cartella Immagini.

Salvare più fotogrammi in una sola volta

salvataggio di più fotogrammi estratti da un film in maniera semplice e veloce

Catturare più frame in una sola volta è un’operazione molto utile che ci permette di trovare il fotogramma ideale.

Per farlo è molto semplice: arriviamo alla scena che ci interessa per mezzo dello slide, e quindi premiamo il tasto play per visionare il film direttamente all’interno di ImageGrab e quindi teniamo premuto il tasto F5.
Ogni fotogramma sarà catturato e salvato per tutto il tempo che terremo premuto il tasto F5.


0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×
0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×